Farcire i dolci con lo zafferano? Ho qui una ricetta che ti lascerà senza parole

Vediamo come preparare una sfiziosa ricetta francese per farcire i dolci con lo zafferano, basta creare una squisita marmellata.

confettura zafferano preparazione
Spezia zafferano (Canva)

Si tratta di un’antica ricetta di origine francese che permettere di farcire dolci, crepes, biscotti e torte utilizzando lo zafferano. Basta trasformare quest’ultimo in marmellata. Questa ricetta medievale, poco diffusa in Italia, è una vera delizia, possiamo utilizzare latte fresco. Per iniziare, cosa ci occorre? Pochi ingredienti:

  • Latte fresco – 1 litro
  • Zucchero – 500 grammi (va bene anche zucchero di canna)
  • Zafferano – una bustina

La preparazione non è difficile, si utilizza lo zafferano per il gusto inconfondibile, ma anche per i suoi benefici. Nella medicina orientale, lo zafferano era impiegato per la cura di bronchiti, infiammazioni, stati febbrili e per aiutare la digestione. I benefici di questa spezia sono popolari anche nella cultura occidentale, nonché è una spezia che fa ampiamente parte della nostra tradizione culinaria.

La ricetta della marmellata allo zafferano per la preparazione di tanti dolci

marmellata zafferano ricetta
Barattolo con marmellata di zafferano (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Riscaldiamo il latte, a fuoco bassissimo e per circa 2 ore, versiamo lo zucchero e mescoliamo fino a farlo sciogliere. Il latte non deve bollire, inoltre si può utilizzare anche un bollitore, per fare prima. Mescoliamo spesso, nelle 2 ore di cottura. Il latte diventerà sempre più scuro perché lo zucchero inizierà a caramellare. Il bianco assumerà un colorito dorato.

Trascorse le due ore, possiamo versare la bustina di zafferano, possibilmente zafferano biologico, e ricominciamo a mescolare per bene, rendendo il tutto omogeneo. Mescoliamo per un altro quarto d’ora, fino a ottenere una soluzione cremosa e abbastanza densa.

A questo punto, lasciamo raffreddare un poco e poi versiamo la crema in un barattolo di vetro, sterilizzato. La confettura è pronta, possiamo aggiungervi un paio di pistilli di zafferano e chiudere ermeticamente con il coperchio.

Per la conservazione, meglio rovesciare il barattolo, in modo tale non creare il sottovuoto, e poi mettere in frigorifero. La confettura ci torna utile per farcire dolci, spalmarla sui biscotti e sulle crepes, ma anche per accompagnare i formaggi, per un gustoso aperitivo. Se la si usa appena tirata fuori dal frigo, meglio scaldarla qualche secondo al microodne, poiché risulta molto densa.

Impostazioni privacy