Il forno consuma più della friggitrice ad aria? Scopriamo cosa dicono gli esperti

Che cosa ci dice la comparazione tra questi due elettrodomestici e quale conviene di più. Scopriamo se il forno consuma più della friggitrice ad aria o se è vero il contrario.

Un forno in uso
Un forno in uso (Foto Canva)

Il forno consuma più della friggitrice ad aria, oppure no? Oppure ancora la richiesta di corrente elettrica per il loro funzionamento da parte di entrambi è il medesimo? Cose come questa occorre conoscerle, per impedire che la bolletta della luce che ci arriva a casa riporti un importo da farci sentire male.

Con la crisi energetica in corso qualsiasi dettaglio può fare la differenza. Anche sapere questa cosa: vediamo perciò se il forno consuma più della friggitrice ad aria e quale tra questi due elettrodomestici converrebbe utilizzare di più. Premesso che il loro impiego dipende molto da quella che è la ricetta di riferimento, analizziamo più da vicino quelli che sono i rispettivi consumi di energia.

A fare maggiore chiarezza su questo aspetto è BBC Radio, la principale emittente dell’etere pubblica nel Regno Unito. All’interno del programma “Sliced Bread” ha avuto luogo una analisi approfondita sul funzionamento di questi due elettrodomestici da cucina.

Il forno consuma più della friggitrice ad aria, il peso sulla bolletta della luce

Una friggitrice ad aria all'opera
Una friggitrice ad aria all’opera (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La preparazione della stessa ricetta comparata tra forno e friggitrice ad aria ha dato una precisa risposta. Il test ha visto il programma della BBC Radio mostrare i risultati della realizzazione di una coscia di pollo e di una patata al cartoccio.

Queste sono le statistiche del forno elettrico: 35′ di tempo di cottura, per un dispendio di energia pari a 1,05 kW, che equivale a 24 centesimi di euro. Con la friggitrice ad aria ci sono voluti 20 minuto, per 0,43 kW di energia erogata e 8 centesimi di euro. Questo con il pollo. Mentre con la patata al cartoccio il forno ha erogato in un’ora di tempo 1,31 kW e 30 centesimi di euro e la friggitrice ad aria solo 35′ e 0,55 kW per 13 centesimi di euro.

Si può evincere come la friggitrice ad aria risulti essere più conveniente, visto che impiega poco più della metà del tempo richiesto da una ricetta con il forno elettrico tradizionale, a costi e consumi ridotti. Anche se il forno stesso resta comunque più versatile, perché alcuni alimenti non sono adatti alla friggitrice ad aria. Ed anche la quantità di cibo preparato varia. Per pranzi o cene con numerosi partecipanti, il forno resta la scelta migliore.

Impostazioni privacy