Un po’ di latte può farti dimagrire: la scoperta in cui nessuno credeva è qui

Se il latte ti piace meglio per te, perché oltre ad essere un alimento ricco di proprietà e sostanze nutritive, a quanto pare può anche aiutarti a dimagrire. Vediamo insieme come.

bere latte
Ragazza che beve il latte (Canva)

Alimento che assumiamo a partire dalla nascita e in grado di offrirci sali minerali e vitamine necessari per l’organismo, il latte è fondamentale per per preservare il benessere, ma da oggi lo è anche per un motivo in più.

Un recente studio ha infatti scoperto che il latte e i suoi derivati possono far dimagrire grazie alla capacità che hanno di rallentare la formazione di cellule grasse e di velocizzare allo stesso tempo il metabolismo. Cerchiamo di saperne di più.

Vuoi dimagrire? Allora bevi il latte!

bere latte
Ragazza che beve il latte (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Che il latte faccia bene alla salute è riconosciuto da sempre, ma il fatto che faccia anche dimagrire è una piacevole novità. Lo abbiamo scoperto grazie a un gruppo di ricerca guidato da Michael Zemel. Il Dott. Zemel, che dirige il dipartimento dell’Università del Tennessee, ha selezionato 25 persone obese tra uomini e donne per fargli fare una dieta di sette mesi al fine di ridurre 500 kcal al giorno.

Un terzo tra queste persone ha scelto una dieta di tipo statunitense. Il secondo gruppo ha adottato lo stesso regime alimentare ma con una maggiore dose di calcio. Il terzo gruppo ha assunto lo stesso quantitativo di calcio (1100 mg), aggiungendoci però i latticini alla dieta, sempre con il fine di ridurre di 500 kcal l’assunzione giornaliera degli alimenti. Dai risultati è emerso che i partecipanti appartenenti al primo gruppo hanno perso circa 6 chili e mezzo, quelli del secondo gruppo 8 e mezzo e quelli del terzo gruppo quasi 11. Parlando invece del grasso, i membri dei primi due gruppi hanno perso l’8% presente nella pancia, mentre quelli del terzo gruppo addirittura il 66%.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram

In conclusione, alla domanda se i latticini possano aiutare a perdere peso la risposta è “sì”. La diminuzione di grasso è evidente nei bambini e adolescenti, ma anche negli adulti che sono più soggetti a perdere peso. Considerando poi che il grasso della pancia in qualche modo influisce sul diabete, disturbi metabolici e problemi cardiovascolari, andarlo a eliminare fa bene non solo alla bilancia ma anche alla salute!

Impostazioni privacy