Non dovrai più smontare le tende per lavarle: ho qui un rimedio semplice e veloce

Esiste un rimedio efficace, semplice e veloce per lavare le tende di casa, non è necessario smontarle e perdere tempo.

soluzione lavare secco tende
Vaporizzare la tenda (Canva)

Un eccellente complemento di arredo, le tende non solo sono utili per concedere maggiore privacy alle nostre case, isolandole da occhi indiscreti, ma sono anche un vanto estetico. Queste arricchiscono l’arredamento casalingo e rendono più accoglienti e vivaci le stanze. Senza dimenticare la loro funzione principale, ossia quella di filtrare la luce del sole.

Le tende sono belle, ma complesse. Si sporcano facilmente, specialmente quelle lunghe che toccano il pavimento, oppure si ingialliscono con il tempo. Devono essere lavate periodicamente, almeno una volta ogni due o tre mesi, ma è un processo che comporta un certo stress.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

Come lavare facilmente le tende senza smontarle, risparmiando tempo

lavaggio veloce tende casa
Vapore prodotto dal ferro da stiro (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Prendere la scala, smontarle, avvolgerle e metterle in lavatrice, per poi rimontarle, è un’attività abbastanza noiosa. Inoltre, comporta una bella perdita di tempo. Ma c’è un rimedio veloce. C’è una soluzione efficace per non smontare le tende e per lavarle correttamente senza lasciare pieghe. Come fare?

Basta utilizzare il vapore, per un lavaggio a secco molto efficace. Per prima cosa, montiamo il bocchettone dell’aspirapolvere e passiamolo sulle tende, in modo tale da raccogliere tutta la polvere accumulata. Meglio eseguire questa attività periodicamente, almeno una volta al mese.

Dopodiché, si può passare al lavaggio a secco, sfruttando il vapore. Basta munirsi di un dispositivo apposito, che permette di vaporizzare e igienizzare il tessuto in modo pratico. In commercio ne esistono diversi modelli, alcuni anche molto economici. Sono perfetti per pulire velocemente, basta sparare il flusso di vapore a una distanza di 15 cm, dall’alto verso il basso.

Dopo che sono state inumidite, lasciamo le tende asciugare, lasciandole ovviamente chiuse per non creare pieghe. Se non si dispone di un macchinario apposito per il vapore, possiamo ingegnarci e sfruttare il ferro da stiro. Basta spruzzare sulla tenda una soluzione spray fatta con acqua calda e succo di limone e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, e poi passare il vapore del ferro da stiro. In questo modo si disinfetta e si eliminano i cattivi odori.

Impostazioni privacy