La tua pianta di basilico durerà tutto l’anno: il trucco che solo gli esperti conoscono

Il basilico germoglia nei mesi caldi, ma possiamo prolungare la crescita della pianta per tutto l’anno, seguendo alcuni consigli.

coltivare basilico inverno
Una bella e rigogliosa pianta di basilico (Pixabay)

Di solito, il basilico germoglia durante il periodo caldo, dalla primavera all’estate, ma anche nei mesi freddi possiamo avere una buona crescita, basta solo seguire alcune accortezze. Seguendo alcuni semplici consigli, possiamo mantenere fresco il basilico per tutto l’anno. Come farlo sopravvivere in modo sano anche durante l’inverno?

Prima di tutto, se fuori il clima è troppo freddo, meglio spostare la piantina al riparo, in un luogo più caldo e soleggiato. Meglio tenere il basilico in casa, alle giuste temperature, magari posizionato su un davanzale della finestra. Bisogna evitare gli sbalzi termici.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

Coltivare perfettamente il basilico anche durante l’inverno: le accortezze da prendere

mantenere basilico tutto anno
Basilico fresco (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Se la nostra bella piantina di basilico è piantata in giardino o in una aiuola, e quindi non può essere spostata, allora bisogna proteggerla dalle gelate. Muniamoci di teli antigelo e copriamola, senza però far peso sulle foglie. Magari sorreggiamo il telo con dei sostegni, vanno bene anche dei legnetti, conficcati nel terreno, che lo tengono sospeso.

Al mattino i teli devono essere sollevati, in modo che la pianta possa assorbire la luce del sole. I teli non sono necessari per temperature superiori ai 10°. Le irrigazioni devono essere minori rispetto all’estate. In inverno, date le piogge e l’umidità, il terreno è sempre bagnaticcio, quindi non bisogna esagerare con l’acqua.

Coltivare il basilico durante l’inverno non è semplice, ma con delle piccole accortezze si riesce a mantenere. Altrimenti, possiamo coltivare il basilico invernale, si chiama basilico articolo, detto anche basilico di montagna. Questa varietà è più resistente di quella comune. Tuttavia, anche per il basilico articolo, bisogna fare attenzione alle gelate, perciò deve essere protetto.

Le foglie del basilico crescono fino al mese di ottobre, per poi rallentare durante la stagione fredda. Altro trucco per far stare al caldo la piantina, è quello di avvolgere il vaso con dei panni protettivi, di qualsiasi tessuto caloroso. In questo modo, il basilico continuerà a germogliare, ma deve ricevere la giusta luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.