La ricetta della nonna per una crostata alle castagne da far venire l’acquolina in bocca

Con la ricetta della nonna la crostata alle castagne è davvero eccezionale e conquisterà il palato di grandi e piccini, vi sveliamo come farla super golosa.

Crostata di castagne
Castagne (Download da Canva)

Con le castagne si possono realizzare moltissime gustose ricette, sia dolci che salate. Quella che vi proponiamo oggi è davvero strepitosa e farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Si tratta della crostata alle castagne, fatta con la ricetta della nonna è una vera squisitezza oltre ad essere molto semplice da preparare in casa con le proprie mani. Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farla davvero golosa ed invitante, i vostri commensali ne andranno matti.

Ecco come preparare una squisita Crostata alle castagne

Ricetta crostata alle castagne
Base di pasta frolla per crostata (Download da Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

La realizzazione di questo magnifico dessert è più semplice di quanto possiate immaginare. Per un risultato pazzesco, infatti, non dovrete far altro che seguire con attenzione la ricetta passo dopo passo.

Gli ingredienti per preparare una deliziosa ‘Crostata alle castagne’ sono:

Per la pasta frolla:

  • 380 gr di farina
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 90 gr di burro
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 500 gr di castagne
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 135 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di ricotta vaccina
  • 160 gr di latte di riso
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare all’interno di una ciotola il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero di canna. Mescolate un po’ per farli amalgamare e subito dopo unite anche le uova, all’impasto aggiunte poi la farina setacciata e impastate per qualche minuto, dovrete ottenere un impasto omogeneo.

Ottenuto il panetto avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo per mezz’ora. Intanto, incidete le castagne con un coltello e cuocetele all’interno di una pentola piena d’acqua per venti minuti dall’inizio del bollore. Trascorso questo tempo scolatele e fatele intiepidire un po’ prima di sbucciarle, dopodiché trasferitele all’interno di un mixer e tritatele in modo grossolano. Con un coltello tritate anche il cioccolato e tenetelo da parte.

Per fare la crema versate lo zucchero e il latte all’interno di un pentolino, unite poi le castagne e mescolate. Raggiunto il bollore togliete dal fuoco e unite subito il cioccolato tritato mescolando fin quando non si sarà sciolto del tutto. Alla crema aggiungete anche la ricotta e dopo aver mescolato bene fatela riposare in frigo per dieci minuti.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

A questo punto dividete la pasta frolla in due parti, una delle due deve essere leggermente più grande. Stendete la parte più grande e utilizzate il disco ottenuto per rivestire uno stampo del diametro di 20 cm, dopodiché farcite con la deliziosa crema di castagne livellandola bene con una spatola. Stendete poi la seconda parte di frolla e adagiatela sulla tortiera, avendo cura di sigillare bene i bordi per evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura.

Cuocete ora il vostro squisito dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Non appena è cotta fatela raffreddare un po’ e subito dopo decorate la crostata alle castagne con una spolverata di zucchero a velo. Fatto ciò, gustatela con amici e familiari e vedrete che con il suo eccezionale sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!

Impostazioni privacy