Cattivo odore dall’aspirapolvere? Stai sbagliando questo passaggio, come rimediare

Se la tua aspirapolvere emana un cattivo e sgradevole odore quando la usi è perché stai sbagliando qualcosa. Vediamo le possibili soluzioni.

passare aspirapolvere
Persona che passa l’aspirapolvere (fonte foto Canva)

Quando si tratta di pulizie e faccende domestiche, conoscere qualche trucchetto può far sempre comodo. Devi sapere che, a volte, basta davvero poco per pulire e sistemare tutta la casa ed anche per risolvere qualche piccolo problema.

Ormai l’aspirapolvere è diventato un accessorio presente in quasi tutte le case, indispensabile non solo per pulire i pavimenti, ma anche per aspirare polvere e acari da divani e materassi, per rimuovere la polvere da mobili, tende e cassetti. Insomma, è un elettrodomestico fondamentale e che ci aiuta moltissimo nelle pulizie in quanto ci permette di eliminare tutto lo sporco in una sola passata.

Può però capitare che anche l’aspirapolvere dia dei seri problemi. Potrebbe infatti esserti capitato di accenderlo e di sentire subito nell’aria un pessimo odore. Non preoccuparti, per fortuna si può facilmente rimediare a questo problema, basta solo che tu sappia come fare, vediamolo subito insieme.

Perché l’aspirapolvere emana un cattivo odore?

aspirapolvere
Aspirapolvere (fonte foto Canva)

La prima cosa che dobbiamo considerare è la causa del problema. Devi sapere che i cattivi odori vengono a formarsi quando germi e batteri cominciano a proliferare. Viene da sé che lo sporco, la polvere, e tutto quello che aspiri con il tuo aspirapolvere, non siano certo cose pulite e che quindi siano piene di germi e batteri. Piano piano, questi organismi cominciano a riprodursi, e più ce ne sono più il tuo aspirapolvere emana un cattivo odore quando lo usi.

La cosa può anche cominciare a peggiorare nel momento in cui hai animali in casa. I peli dei nostri amici a quattro zampe sono pieni di germi e quindi, una volta aspirati nel sacchetto o nel contenitore dell’aspirapolvere, finiscono per peggiorare la situazione. Anche i residui di cibo come briciole di pane e di formaggio, una volta aspirati, producono un tanfo tremendo quando cominciano a decomporsi.

Come rimediare all’aspirapolvere che puzza

aspirapolvere componenti
Componenti di un aspirapolvere (fonte foto Canva)

Ora che abbiamo visto le cause di questa spiacevole condizione, ti mostrerò come risolvere la cosa in pochissime mosse. Se la causa dei cattivi odori sono i batteri e i germi, l’unica soluzione è quella di pulire a fondo il tuo aspirapolvere. In base al modello, smontalo tutto e, seguendo le istruzioni del produttore, puliscilo a fondo e disinfettalo. Non pulire solo dove va il sacchetto oppure il contenitore in cui viene catturato lo sporco, devi pulire anche i tubi e i filtri.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Una volta smontati e lavati accuratamente tutti i componenti, non ti resta far asciugare per bene il tutto. Mi raccomando, non avere fretta perché il processo di asciugatura è fondamentale. Infatti, se dovesse rimanere un po’ di acqua nei componenti, finiresti per peggiorare la situazione: non solo i batteri e i germi potrebbero proliferare ancora più velocemente per via dell’umidità, ma la polvere si attaccherebbe anche alle pareti dell’aspirapolvere e sarebbe poi molto più difficile da rimuovere.

Come profumare l’aspirapolvere

come profumare aspirapolvere
Persona monta il sacchetto nell’aspirapolvere (fonte foto Canva)

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI CONTENUTI:

Oltre ad evitare che il tuo aspirapolvere emani dei cattivi odori, con qualche piccolo trucchetto, puoi anche far in modo che, quando è in funzione, diffonda in casa un ottimo profumo. Se hai un aspirapolvere con sacchetto, quando lo cambi, aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio in polvere e qualche goccia di olio essenziale agli agrumi, alla lavanda o di qualsiasi altra profumazione gradisci. Una volta acceso l’aspirapolvere, nelle stanze si diffonderà un buonissimo profumo. Un altro trucchetto è quello di versare un po’ di cannella in polvere nel sacchetto o nel contenitore in cui viene intrappolato lo sporco.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy