Sono questi i fiori che resistono per tutto l’anno e sono anche bellissimi

Se per il tuo giardino stai cercando dei fiori che siano in grado di resistere tutto l’anno ma che siano anche bellissimi al tempo stesso, allora dai un’occhiata a questi.

piantare fiori
Persona che pianta i fiori (Canva)

Piantare dei fiori in giardino e poi vederli morire al cambiare delle stagioni è davvero uno strazio, per questo il desiderio di tutti è avere un giardino sempre fiorito scegliendo dei fiori che siano in grado di resistere tutto l’anno ai cambiamenti climatici e ai diversi fenomeni atmosferici.

E ora che andiamo verso l’inverno, quali sono i fiori che possiamo scegliere e che ci potranno tenere compagnia tutto l’anno? Scopriamolo insieme!

Fiori da avere in giardino tutto l’anno: scegli questi!

giardinaggio
Persona che fa giardinaggio (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Occhio alla muffa sulle piante: ti svelo come rimediare in poche mosse

Chi ha la fortuna di avere un giardino non può rinunciare alla possibilità di piantarvi le piante, e se queste riescono a donare dei fiori dai colori meravigliosi ancora meglio! Non tutti però resistono alle intemperie, dunque come fare per assicurarsi dei fiori tutto l’anno nel proprio giardino? Tutto ciò dipende da una scelta che deve essere consapevole, e io fornendoti questo elenco ti posso aiutare a non sbagliare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Orchidea: come e quando tagliare gli steli per farla crescere più bella e forte che mai

La prima pianta che puoi scegliere da piantare per assicurarti fiori tutto l’anno è il Viburnum thinus. Si tratta di una pianta sempreverde molto bella da vedere e resistente al freddo. Sia in inverno che in primavera presenta fiori rosa e bianchi, in grado di offrire al tuo giardino un’eleganza maestosa.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Altra pianta ideale a tale scopo è l’Echinacea, che si gestisce praticamente da sola. Proveniente dell’America settentrionale, i suoi fiori sono a forma di margherita ma raramente sono bianchi, perché il colore che li contraddistingue è un viola acceso, che spiccherà nel tuo giardino! Persino la Weigelia florida, proveniente dall’Asia orientale, si contraddistingue per i suoi fiori viola (ma anche rosa o rossi) e anche lei è una sempreverde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come velocizzare la crescita delle piante in 10 mosse e senza alcuna fatica

Il viola è il colore per eccellenza che per la Mahonia, sempreverde e con dei fiori viola la cui forma ricorda un’oliva. Decorativa è anche la Lirioper muscari, sempre con i fiori viola. Stupende anche le Petunie provenienti dal Sud America e dai colori più tendenti al blu e al rosa, anche se loro sono più soggette alle piogge e al vento. Ora che sai quanti fiori puoi mettere nel tuo giardino da poter vedere tutto l’anno, non ti resta che scegliere la varietà che desideri e poi sono sicura che tutti invidieranno il tuo giardino!

Impostazioni privacy