Guarda le tue unghie, se noti questo segno significa che devi subito correre ai ripari

Cosa succede le e unghie presentano una particolare sfumatura di colore ed anche se tendono a spezzarsi con fin troppa frequenza.

Mani di donna ben curate
Mani di donna ben curate (Foto Canva)

Le unghie sono una delle parti del corpo che possono rivelare quello che è il nostro stato di salute. A seconda del loro colore, della solidità ed anche della forma possiamo intuire che magari ci potrebbe essere qualcosa che non va. In base a come appaiono in quel preciso momento allora potremo stabilire come stanno le cose.

Attenti alle unghie, il cui colore in particolar modo può essere condizionato dall’impiego costante di prodotti non proprio salutari. È il caso di smalti di bassa qualità, oppure della nicotina rilasciata dalle decine di sigarette che alcune persone sono solite fumare con cadenza quotidiana ed a tutte le ore.

In base a questi fattori il colorito delle unghie tende ad essere sul giallo tenue e su altre sfumature simili. Va detto che se a cambiare colore sono anche le unghie dei piedi allora il motivo di questa variazione potrebbe essere ben più serio. In questi casi dovremo subito procedere con un consulto medico, perché a monte ci potrebbe essere una delle seguenti cause:

  • malattie del sistema linfatico;
  • sinusite cronica;
  • pleurite;
  • bronchite acuta;

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Unghie, il colore e la resistenza possono indicare varie condizioni

Delle mani di donna
Delle mani di donna (Foto Canva)

Se il colorito delle unghie verte sul blu o sul violaceo allora con tutta probabilità ci potrebbe essere un problema di tipo cardiocircolatorio. Questo succede a causa di una scarsa ossigenazione dei tessuti e di solito è anche un primo sintomo di artrite reumatoide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come sbucciare alla perfezione le castagne ? : occhio a questo passaggio importantissimo

Molto diffuse sono le macchie bianche, che vengono attribuite erroneamente ad una scarsità di calcio. Ma si tratta in realtà di piccole bolle d’aria che sorgono a seguito di urti o traumi di minuscola entità. Infatti spariscono entro pochissimo tempo. La loro cronicità potrebbe però indicare anche dermatite atopica oppure psoriasi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Whatsapp: come non far sapere agli altri a chi invii messaggi, nuova funzione da conoscere

Le macchie scure sono altresì da ricondurre a dei traumi. Un dito chiuso in una porta diventerà scuro, unghia inclusa. Se però compare senza motivo allora si potrebbe trattare di un melanoma. Il suo persistere deve portarci a chiedere subito un consulto medico, se vediamo che non sparisce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Hai mai provato questo trucco con le bucce degli agrumi? Non immagini quanto siano utili

Le macchie brune e biancastre indicano una onicomicosi in atto, ovvero un fungo. Esistono degli appositi farmaci per curare questa condizione. Ed ancora: con una venatura di rosa ci potrebbe essere una cirrosi epatica in corso. Infine le unghie che si spezzano facilmente sono indicative di una carenza di ferro e di altri sali minerali, oppure anche di vitamine.

Impostazioni privacy