Internet è troppo lento? Ti basterà usare questo piccolo rimedio geniale, ecco cosa fare

Internet lento, un problema non da poco che bisogna risolvere in modo rapito: ecco il rimedio per velocizzare la rete.

problemi connessione Internet
Lavoratrice annoiata da Internet lento (Canva)

Capita spesso di notare dei rallentamenti della rete ADSL o della fibra a casa. Maltempo, problemi tecnici dell’operatore o intasamento della linea sono solo alcune delle cause di questi rallentamenti. Alcune volte, basta rivolgersi all’assistenza per risolvere il problema, altre volte, invece, nonostante reclami e solleciti, il disservizio persiste.

Una volta installata una nuova rete internet in casa, è possibile verificarne la qualità della connessione attraverso uno speed test, ovvero il test di velocità della rete internet. Test simili forniscono informazioni più dettagliate, come ad esempio la velocità di upload e di download. Una volta installata una nuova rete, se questi test risultano insoddisfacenti, è possibile chiedere il recesso gratuito all’operatore.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

Alcuni suggerimenti per velocizzare la rete internet lenta

velocizzare connessione Internet
Attesa di caricamento della rete (Canva)

Prima di richiedere il recesso, però, proviamo a utilizzare alcuni dei suggerimenti riportati qui sotto e che potrebbero aiutare a velocizzare la rete internet della nostra abitazione. Spegnere e riaccendere il modem. Banalmente, infatti, alcune volte il rallentamento della connessione è dovuto a problemi di contatto con la rete elettrica. Spegnendo e riaccendendo il modem è possibile verificare se è effettivamente questo il problema

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Trucco WhatsApp: premi qui e i messaggi inviati si eliminano da soli dopo la lettura

Verificare se si ha malware sul pc. Spesso, eventuali virus sul pc sono la causa del rallentamento della rete. Proviamo a utilizzare un software antivirus per ridurre al minimo la possibilità di virus che possono interferire con la qualità del servizio internet. Consigliamo anche di scaricare il software adwcleaner che è creato appositamente per eliminare virus che rallentano la connessione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perché viene il “mal d’orecchio” e come guarire in poche mosse

internet lento soluzioni
PC carica lentamente (Canva)

Cambiare browser. Alcuni browser sono più lenti di altri. Google Chrome non ha estensioni superflue ed è per questo uno dei browser che consigliamo per velocizzare il caricamento delle pagine web. Sostituire il modem. Modem vecchi utilizzano tecnologie vecchie e potrebbero essere una delle cause del rallentamento della rete stessa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Latte e biscotti a colazione, sicuro sia una buona idea? Incredibile scoperta

Installare ripetitori Wi-FI. Se il modem è situato su una stanza molto lontana da quella in cui si utilizza internet, è consigliato installare dei ripetitori wi-fi che consentono di amplificare il segnale e trasmetterlo correttamente in altre stanze. Aggiornare il software del pc. Aggiornare il pc è sempre consigliato perché spesso problemi di connessioni lente sono legati al fatto che il pc non è aggiornato da tanto tempo.

Impostazioni privacy