10 consigli per dimagrire senza dieta: prova a seguirli e non crederai ai tuoi occhi

Dimagrire senza dieta è il sogno di tutti ma solo in pochi ci riescono, in particolare coloro che seguono attentamente questi consigli. 

donna che esulta
Donna che esulta con la bilancia in mano (Canva)

Quando si parla di dimagrire viene subito in mente la dieta. Peccato però che questa non è solo l’unica maniera per perdere peso.

Esistono tanti altri fattori che entrano in gioco e che incidono sul peso finale. Dunque dimagrire senza dieta è possibile, ma solo a queste condizioni. Vediamole insieme.

Dimagrire senza dieta si può fare, ma solo se segui questi consigli

perdita di peso
Donna da prima a dopo la perdita di peso (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come depurare l’organismo dopo una grande abbuffata: ti basta una sola mossa

Puoi fare la dieta e tenere sotto controllo per filo e per segno le calorie, ma se poi non fai attività fisica è molto difficile che tu riesca ad acquisire meno calorie rispetto a quelle che consumi. Inoltre, le calorie che introduci devono provenire da nutrienti diversi, ecco perché variare è fondamentale.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Smetti dunque di dare troppo peso alle calorie e adotta un corretto stile di vita. Come? Questi consigli ti aiuteranno. Il primo ha a che vedere con il latte. Se ti piace fai di certo bene a berlo perché presenta vitamine e calcio, che sono ricchi di sali minerali, però è sempre meglio scegliere quello parzialmente scremato se vuoi ridurre qualche caloria. Se oltre al latte fai colazione con la marmellata, scegli sempre quella senza zuccheri aggiunti oppure preparala tu stesso. In questo modo il risultato sarà sicuramente sano e genuino (guarda qui la ricetta per farla in pochi minuti), e allo stesso tempo eviterai di scegliere prodotti con la presenza di una grande quantità di zuccheri che minacciano il tuo conteggio calorico e la presenza degli zuccheri nel corpo.

Stessa cosa per i cereali: scegli solo quelli tradizionali in fiocchi ed evita gli altri con la presenza di frutta secca, cacao o cioccolato. Senza dubbio sono più buoni ma il gusto si paga caro perché il numero di calorie aumenta a vista d’occhio! Il discorso è valido anche per i succhi di frutta che contengono un sacco di zuccheri aggiunti. Meglio evitarli e prediligere piuttosto dei frullati dissetanti.  Ma se invece dei cereali preferisci i biscotti, fai attenzione perché sai che un biscotto tira l’altro! Ti consiglio di prenderne alcuni e di metterli via per evitare che la tua mano non sappia resistere alla tentazione di prenderne altri. In questo modo riuscirai a controllarti e a tenere sotto controllo le calorie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Meno di 200 kcal a fetta: la torta di mele più buona e leggera di sempre, la ricetta facile

L’olio è poi un ingrediente che abbonda sulla nostra tavola ma che invece dovrebbe essere evitato il più possibile. E se non sai come fare, prova ad esempio a condire l’insalata con una miscela di erbe aromatiche e limone. Oppure, se proprio non vuoi rinunciare al condimento per eccellenza, vaporizzalo e in questo modo ne uscirà di meno. La frutta è poi da privilegiare sempre perché sana e nutriente, ma ci sono alcuni frutti che sono di sicuro meno calorici rispetto agli altri. Tra questi vi sono il kiwi, l’ananas, l’anguria e il melone. Cerca di assicurarti questa frutta al posto di altre tipologie per ridurre le calorie.

Parlando poi delle salse, anche queste sono prodotti industriali. Dunque, proprio come le marmellate e i succhi di frutta, evitale a favore di preparazioni fatte in casa, meglio se fatte con lo yogurt invece che con l’olio. In questo modo ridurrai di gran lunga le calorie! E perché non preparare anche il pane in casa? Non è infatti vero che il pane fa male: l’importante è scegliere quello giusto, e se fatto con le tue mani ancora meglio!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bisogna davvero sudare per dimagrire? Scopriamo cosa dice la scienza, forse non lo sai

Infine, mastica piano e vedrai che questa abitudine ti sazierà più velocemente aiutandoti a mangiare meno e quindi ad assimilare meno calorie. Puoi anche utilizzare dei piatti piccoli per ridurre porzioni e calorie. Inganna il tuo corpo e dimostra che la mente è più forte!

Impostazioni privacy