Pulire così le orecchie è un grosso errore che può costarti caro: fa’ attenzione

Pulire le orecchie dal cerume che si accumula è fondamentale per mantenere una buona igiene quotidiana, però attenzione a farlo così perché potresti fare un errore!

pulire orecchie
Ragazza con il cotton fioc per pulirsi le orecchie (Canva)

Sostanza dalla consistenza cerosa e dal colore giallastro, il cerume fuoriesce dalle orecchie sia degli uomini sia di altri mammiferi per permettere alla superficie del condotto uditivo di rimanere sempre morbida e umida, favorendo allo stesso tempo anche la lubrificazione e la pulizia.

Un’azione che dovrebbe essere fatta quotidianamente perché altrimenti si può correre il rischio di incappare in conseguenze spiacevoli, come ad esempio l’ostruzione delle orecchie se si verifica un accumulo di cerume o altre infezioni. E poiché si tratta di condizioni che possono provocare anche sintomi quali rimbombo, ronzii, perdita di equilibrio e sensazione dell’orecchio pieno, meglio imparare a pulire le orecchie nel modo giusto e senza fare questo errore.

Attenzione a questo errore comune mentre sei occupato a pulire le orecchie

pulire orecchie
Uomo che si prepara a pulire le orecchie (Canva)

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Mani gonfie non sono di certo un buon segno: potresti avere una di queste malattie

Le orecchie sono degli organi fondamentali perché ci permettono di ascoltare e quindi di esercitare uno dei nostri cinque sensi: l’udito. Sono però anche molto complesse perché sono caratterizzate dalla presenza di un padiglione uditivo esterno e un condotto uditivo interno, alla fine del quale si colloca la membrana timpanica.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

All’interno di questa sono poi presenti dei piccoli ossicini connessi al nervo uditivo e fondamentali per garantire alla persona un corretto udito ed equilibrio. Abbiamo già detto che il cerume favorisce la pulizia perché mantiene l’orecchio lubrificato, ma oltre a questo, con la sua presenza fa in modo che le particelle esterne non vadano ad accumularsi all’interno del timpano. Anche i peli assolvono la stessa funzione antibatterica.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Ictus ed infarto potrebbero essere provocati da questo aspetto che tutti noi sottovalutiamo

Bisogna però evitare che il cerume si accumuli, perché altrimenti c’è il rischio che si manifestino infezioni. Dunque come fare per rimuoverlo nella maniera corretta? Tutti noi usiamo il cotton-fioc. Il classico bastoncino che presenta ai lati dei batuffoli di cotone, i quali vengono infilati all’interno delle orecchie per eliminare il cerume. Però esiste un modo ben preciso per utilizzarlo e forse potresti aver sempre sbagliato. Molti di noi infatti tendono a infilarlo in orizzontale, spingendo in questo modo il cerume verso il condotto uditivo e facilitando la creazione del “tappo di cerume” di cui abbiamo parlato prima.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Guarda le tue unghie, se noti questo segno significa che devi subito correre ai ripari

Se invece il bastoncino lo si inserisce perpendicolarmente e si effettuano dei movimenti dall’interno verso l’esterno, il cerume uscirà più facilmente. D’ora in avanti segui queste istruzioni: non vorrai mica correre il rischio di contrarre un’eventuale infezione, giusto?

Impostazioni privacy