Come pulire le cozze in 4 minuti ⌚ e alla perfezione: ti basterà una sola mossa

Ti serviranno solo 4 minuti per pulire le cozze dopo che conoscerai questo trucco geniale: solo i grandi chef possono dire di conoscerlo!

pulizia delle cozze
Persona che pulisce le cozze (fonte foto Canva)

Quando si tratta di scovare trucchetti geniali che ti facciano risparmiare tempo e fatica, qui su Inran.it potrai sempre trovare quello che cerchi. Con la vita frenetica che conduciamo, più sistemi conosciamo per risparmiare tempo ed energie e meglio sarà per tutti. Abbiamo troppi impegni e troppe cose da fare ogni giorno per permetterci di perdere tempo prezioso, anche perché tutto quello che riusciamo a risparmiare possiamo anche dedicarlo a noi stessi.

Per queste ragioni, oggi voglio proprio parlarti di un trucco geniale per pulire le cozze in soli 4 minuti, sì hai letto benissimo… solo pochissimi minuti e potrai subito metterle in pentola e cucinarle. Le cozze sono un ingrediente che spesso usiamo in cucina per preparare davvero di tutto, dagli antipasti fino ai primi e ai secondi e forse, un giorno, inventeranno anche un bel dessert con le cozze.

Sono velocissime da preparare, ma ci vuole un’eternità per pulirle da tutti quei filamenti e quella sporcizia presente sul guscio e ciò diventa un bel problema quando dobbiamo cucinare chili e chili di cozze, magari per una cena in famiglia o una particolare ricorrenza. Quindi oggi ho deciso di svelarti un piccolissimo segreto per pulire anche le più immense quantità di cozze, in pochissimi secondi. Curioso di sapere come fare? Corro subito a dirti questo incredibile trucco da maestro.

Come pulire velocemente le cozze: ci metterai meno di 5 minuti

lavare le cozze
Persona che sciacqua una cozza (fonte foto Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 7 trucchi per rimediare ad un piatto troppo salato: non buttare via tutto e fa’ così

Questo trucchetto geniale ti permette di pulire tutte le cozze che hai a disposizione in una sola e semplicissima mossa. Sono certa che, una volta che avrai provato questo metodo, correrai a dirlo a tutti i tuoi amici e parenti e non vorrai più farne a meno. Ma entriamo subito nel vivo e scopriamo tutti i passaggi che devi seguire:

  • Per prima cosa, togli le cozze dalla retina e versale nel lavandino.
  • Fai scorrere un po’ d’acqua e sciacqua velocemente le cozze.
  • A mano a mano che le sciacqui, mettile in un sacchetto di plastica molto doppio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Abbiamo sempre sbagliato a cuocere la pasta: una novità da non crederci

  • A questo punto, aggiungi abbondante sale grosso (la quantità dipende da quanti chili di cozze vuoi pulire).
  • Adesso, chiudi bene il sacchetto con un nodo.
  • Mettilo nel lavandino e, facendo attenzione a non tagliarti con eventuali estremità appuntite delle cozze, strofina il sacchetto nel lavandino facendo dei movimenti su e giù e cambiando anche lato della busta ogni tanto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come cucinare per risparmiare tantissimo sulla bolletta del gas: qualche consiglio furbo

  • Procedi in questo modo per 4/5 minuti.
  • Poi apri il sacchetto e vedrai che sui gusci delle cozze non ci sarà più sporcizia, saranno lucidissime.
  • Non ti resta che sciacquarle sotto l’acqua fredda per rimuovere i residui di sale e tirare via la linguetta.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Prova questo trucco per pulire velocemente le cozze e non crederai ai tuoi occhi, il risultato finale ti stupirà!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy