7 trucchi per rimediare ad un piatto troppo salato: non buttare via tutto e fa’ così

Capita di esagerare con il sale e che il piatto esca troppo salato, quando succede basta mettere in atto uno di questi 7 trucchetti per rimediare.

aggiungere troppo sale rimedi
Sale (Canva)

Il sale è la fonte più significativa di sodio nella dieta. Conosciuto anche come cloruro di sodio, oggi i termini “sale” e “sodio” sono spesso intercambiabili. Il sodio è essenziale per molte funzioni dell’organismo, tra cui l’equilibrio dei liquidi, la salute dei nervi, l’assorbimento dei nutrienti e la funzione muscolare.

Tuttavia un eccesso di sodio nel corpo non fa bene perché è un fattore di rischio per l’ipertensione, nota anche come pressione alta. Perciò è bene prestare attenzione alle quantità di sale che si mettono nei propri piatti. Quando se ne mette troppo, ce se ne accorge subito poiché il sapore è evidente. Come rimediare a tutto ciò? Grazie ad alcuni trucchetti si può tranquillamente salvare il piatto.

Come rimediare ad un piatto troppo salato? 7 trucchetti anti spreco

troppo sale
Sale (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cattivo odore dall’aspirapolvere? Stai sbagliando questo passaggio, come rimediare

Il primo rimedio essenziale per salvare zuppe, brodi, vellutate e passate di verdura è quello dello zucchero. Difatti basta lasciare una zolletta in ammollo nel piatto troppo salato per alcuni secondi e si sarà salvato il piatto. Lo zucchero tuttavia, è utile anche per impasti troppo salati, come focacce e pizze. Quando invece ci si accorge che il proprio ragù o sugo è uscito troppo salato, è sufficiente aggiungere due cucchiai di panna da cucina (preferibilmente di soia) e voilà, sarà come nuovo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Occhio alla muffa sulle piante: ti svelo come rimediare in poche mosse

Quando ad essere uscito troppo salato è lo stufato, il rimedio è aggiungere un cucchiaio di succo di mela verde e una fettina della stessa per 5 minuti di cottura. Questo di certo eviterà di bere tre litri di acqua a causa del troppo sale! La mela, viene anche utile quando ad essere troppo salato è il pesce.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

Troppo sale nell’arrosto, può succedere, e per rimediare è necessario aggiungere altre erbe aromatiche al piatto. Gli ultimi tre trucchetti difficilmente non si conoscono ma sono fondamentali da citare:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Prendi un cavolfiore e unisci questi 2 ingredienti: sarà il piatto più squisito di sempre

  • Acqua: capita di esagerare con il sale quando si fanno le verdure in padella e un buon rimedio è proprio buttarci dell’acqua e aspettare che evapori. Il sale, infatti, evaporerà insieme ad essa.
  • Patata: una fetta di patata messa all’interno di zuppe o polenta, può ridurne la salinità perché è la stessa patata ad assorbire il sale.
  • Pane raffermo: un ottimo rimedio anti sale dove pasta immergere la crosta per assorbire il sale di troppo.
Impostazioni privacy