Basilico infinito e sempre fresco: il trucco che solo i veri esperti possono conoscere

Per avere un basilico sempre fresco e a portata di mano, bisogna sfruttare un trucco consigliato dagli esperti. In cosa consiste?

riproduzione talea basilico
Piantine di basilico (Canva)

È una della piantine più sfruttate in casa per insaporire le pietanze. Il basilico è sempre accanto a noi, in cucina, pronto all’uso. Tuttavia, per mantenerlo in salute bisogna prendere alcune accortezze. Questa meravigliosa pianta aromatica, dall’intenso profumo, si usa ovunque, sulle bruschette, sulla pizza, nell’insalata, nella caprese e per qualsiasi altra decorazione per piatti.

Tuttavia, occorre fare attenzione, poiché il basilico, nonostante la resistenza, tende a seccarsi. Occorre fare attenzione alla luce del sole, alle irrigazioni, ai parassiti e a molto altro ancora. Ma il basilico si può riprodurre facilmente per talee. È un ottimo metodo per averlo sempre a portata di mano, in vaso, e per averlo sempre fresco.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

Riproduzione per talee della piantina di basilico, come si effettua

basilico piantina sana
Basilico in perfetta salute (Canva)

Riprodurre il basilico è abbastanza semplice. Possiamo farlo in due modi, per talee e per semi. Il metodo per talee è più semplice e veloce. Basta soltanto recidere i gambi laterali, che devono essere lunghi almeno 10 cm, dalla pianta madre, togliere le foglie nella parte inferiore del rametto e poi immergere in un bicchiere d’acqua.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Come depurare l’organismo dopo una grande abbuffata: ti basta una sola mossa

Lasciamo il bicchiere con il rametto in un luogo luminoso e caldo, ma non a contatto diretto con i raggi solari. Dopo qualche giorno, la talea produrrà le radici. L’acqua deve essere sempre fresca e pulita, perciò è bene cambiarla ogni giorno, per evitare un accumulo di batteri. La radicazione è molto veloce, possiamo velocizzarla ancor di più versando un radicante commerciale.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Internet ? è troppo lento? Ti basterà usare questo piccolo rimedio geniale, ecco cosa fare

Quando le radici saranno spesse e abbastanza lunghe, nonché numerose, possiamo prendere la talea, rimuoverla dall’acqua, e piantarla in un vaso, oppure in una aiuola. Nei primi giorni è importante proteggere la piantina, poiché è ancora molto giovane e fragile, le radici, inoltre, devono attecchire per bene al terriccio.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Mal di stomaco: tutti i rimedi della nonna per alleviare subito il bruciore

Dopo una paio di settimane, questa sarà forte abbastanza per poter crescere in modo sano, producendo a sua volta altri ramoscelli e foglioline. In questo modo, grazie a una semplicissima tecnica di giardinaggio, possiamo avere tante piantine di basilico, e avere questa pianta aromatica sempre pronta e fresca per la preparazione di ottime pietanze. Avere tanti vasetti di basilico in cucina è un vero aiuto.

Impostazioni privacy