Alopecia: quali sono i sintomi, le cause e come combatterla in poche mosse

Anche le donne possono essere colpite dall’alopecia, ecco quali sono i sintomi, le cause e come combattere questa condizioni in semplici mosse.

alopecia donne
Alopecia donne (Canva)

La perdita di capelli è del tutto normale, tuttavia in alcuni casi non si tratta di un evento occasionale ma di una vera e propria patologia. Secondo le ultime indagini, una donna su dieci soffre di una grave perdita di capelli e questo fenomeno può essere causato da diversi fattori. Si sta parlando di alopecia.

L’alopecia è una patologia che solitamente colpisce gli uomini, circa il 39% della popolazione maschile ne soffre e si manifesta intorno ai 50 anni. Tuttavia può soffrirne anche una considerevole fetta di popolazione femminile e questo può avere anche gravi ripercussioni psicologiche gravi, legate al proprio aspetto fisico.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

Alopecia nelle donne: sintomi, cause e trattamento

alopecia nelle donne
Alopecia (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Quali frutti puoi comprare e consumare molte settimane dopo perché durano tantissimo

L’alopecia nelle donne può colpire in fasi differenti dell’età, dalla pubertà a dopo la gravidanza. Tuttavia il maggior numero di casi è stato riscontrato soprattutto durante il periodo della menopausa. Questa patologia è causata per lo più da ipersensibilità e squilibri ormonali, soprattutto dovuti alla variazioni dei livelli degli estrogeni e degli androgeni. Per questo motivo è più frequente durante il periodo della menopausa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mal di testa sempre nel fine settimana? Il motivo potrebbe essere questo incredibile retroscena

Questa patologia può avere conseguenze gravi a livello psicologico, questo perché i capelli sono un aspetto importante nell’apparenza. Per fortuna al giorno d’oggi sono molte le tecniche attuabili per contrastare la caduta dei capelli. Può essere curata e contrastata con una terapia anticoncezionale, tecniche innovativa che stimolano il cuoio capelluto come il Sangue Ricco di Piastrine (SRP).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sarebbe da sciocchi gettarle via: riutilizzare così le bustine di tè usate è geniale

Ma cos’è l’alopecia e come si manifesta? Questa patologia comporta la caduta dei capelli a chiazze, che possono manifestarsi singole o multiple. Oltre che da genetica e ormoni, può essere causata dall’abitudine di pettinare e trattare i capelli in maniera eccessiva (per esempio l’uso considerevole di piastre), in questo caso porta il nome di alopecia traumatica o da trazione. Esiste poi la forma chemioterapica, ovvero la perdita di capelli dovuta alla chemioterapia.

Impostazioni privacy