Inserisci qui l’altezza del tuo albero di Natale e il calcolatore ti dice come addobbarlo in modo perfetto

Non perderti questa novità utile e divertente: inserisci qui l’altezza del tuo albero di Natale e saprai come addobbarlo alla perfezione!

addobbare albero di Natale
Una ragazza che addobba l’albero di Natale (fonte foto Canva)

Sta quasi per arrivare il Natale e tutte le case e le città verranno addobbate con decorazioni e luci, vedremo i bambini correre e giocare felici mentre aspettano Babbo Natale. Di sicuro questa festività sarà difficile da affrontare per moltissime persone. I rincari di luce e gas si fanno sentire e di certo tutti dovremo fare dei sacrifici per pagare le bollette.

Nonostante i rincari, non possiamo di certo rinunciare al Natale, anche per avere almeno quel piccolo barlume di serenità e felicità di cui tutti abbiamo bisogno. Questa festa è la più amata dell’anno e, sui social, possiamo già notare quante persone abbiano già iniziato i preparativi per il Natale, alcuni hanno addirittura già fatto l’albero.

Proprio a proposito dell’albero di Natale, c’è una novità che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire. A parte tutte le tendenze per questo Natale 2022 di cui ti ho già parlato in questo articolo, c’è un’incredibile news che devi conoscere. Quando si tratta di addobbare l’albero di Natale, oltre il gusto personale e il senso estetico che cambia per ognuno di noi, entra in gioco anche un altro fattore. Scopriamo subito quale.

Albero di Natale: ti spiego come addobbarlo alla perfezione, devi solo scrivere qui alcuni dati

decorare albero di natale
Una famiglia che decora l’albero di Natale (fonte foto Adobe Stock)

Un’interessantissima novità è stata introdotta da alcuni studenti dell’Università di Sheffield, nel Regno Unito. Alcuni studenti della facoltà di matematica hanno creato un’equazione per addobbare l’albero di Natale seguendo un metodo matematico. Il nome del progetto è “Treegonometry”, un simpatico gioco di parole, che richiama appunto la trigonometria, in cui “tree” però sta per albero. In italiano potremmo tradurlo con “alberogonometria”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 7 idee da non perdere per addobbare la casa per questo Natale 2022

Questi geniali studenti hanno creato quindi un modo semplice, veloce e matematicamente perfetto per addobbare l’albero di Natale. Il programma è completamente gratuito e, tra poco, ti dirò come fare per utilizzarlo. Per prima cosa però, voglio spiegarti come funziona. Una volta che avrai aperto il sito dell’Università, dovrai inserire l’altezza del tuo albero di Natale. In base solo a questo dato, l’equazione ti dirà quante palline dovrai mettere sull’albero, quanto deve essere alto il puntale, la lunghezza del filo di luci ed anche degli orpelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I tuoi regali di Natale saranno speciali: come personalizzarli a costo zero e fare un figurone

Seguendo i suggerimenti dell’equazione, dovresti riuscire ad addobbare il tuo albero di Natale in modo praticamente perfetto. Non ci saranno quindi spazi vuoti, spazi troppo pieni, poche luci o troppe, le decorazioni saranno quindi sistemate in un equilibrio matematico impeccabile. Non sto qui a dirti la formula esatta per ottenere queste informazioni, anche perché ti basterà accedere alla pagina dell’algoritmo cliccando su questo link.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dove è meglio mettere l’albero di Natale? Prova in questa posizione e sarà perfetto

Scorrendo in basso nella pagina troverai il calcolatore. Inserisci nel primo riquadro l’altezza del tuo albero di Natale in centimetri e ti appariranno subito, in quest’ordine:

  • Il numero delle palline per addobbarlo.
  • L’altezza del puntale (in centimetri).
  • La lunghezza degli orpelli (in centimetri).
  • La lunghezza delle stringhe di luci (in centimetri).

Oltre a pensare agli addobbi per il tuo albero, prova ad inserire nel riquadro l’altezza degli alberi  di Natale delle città più importanti. Ad esempio, l’albero di Natale di Roma dello scorso anno era alto ben 23 metri. Inserendo questo parametro nel calcolatore, ci sarebbero volute 474 palline, 11742 cm di orpelli, 7226 metri di luci ed il puntale sarebbe dovuto essere alto 230 cm.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Quest’anno prova ad usare questa formula matematica per addobbare il tuo albero di Natale e vedrai che sarà davvero perfetto, forse il migliore che tu abbia mai fatto.

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.