Dove è meglio mettere l’albero di Natale? Prova in questa posizione e sarà perfetto

L’albero di Natale è sempre bellissimo, ma dove lo devi mettere perché sia nella posizione perfetta? Ho qui un trucchetto per capirlo.

albero di natale posizione
Grande albero di Natale vicino ad una finestra in salotto (fonte foto Canva)

Manca poco più di un mese al Natale e tantissime persone sono già corse a fare i preparativi. Con i rincari delle utenze di luce e gas, moltissime persone stanno anche già cercando qualche soluzione per risparmiare sulle luci di Natale. Anche se i tempi non sono dei migliori, non possiamo di certo rinunciare a festeggiare la più importante ricorrenza dell’anno.

Non è possibile pensare ad un Natale senza luci, addobbi o senza albero, bisogna portare un po’ di allegria in casa, almeno in questo particolare periodo dell’anno. Se anche tu sei una persona lungimirante, non puoi assolutamente perderti questi trucchetti. Anche se l’albero di Natale è bellissimo da vedere in qualsiasi posizione della casa, ci sono dei modi per scegliere il punto perfetto dove metterlo. Vedrai che questa piccola accortezza farà la differenza, a volte sono proprio i piccoli dettagli a dare più valore e più bellezza a ciò che facciamo. Vediamo subito qualche consiglio utile.

Ecco dove mettere l’albero di Natale perché sia praticamente perfetto

posizione albero di natale
Albero di Natale vicino ad un caminetto acceso (fonte foto Canva)

Tutti noi vorremmo un albero di Natale in ogni stanza, anche in bagno! Sarebbe davvero fantastico vederne uno in ogni ambiente e magari decorato con colori e addobbi diversi di stanza in stanza. Purtroppo non è una cosa molto fattibile, al di là delle spese per luci e addobbi, ma anche per la grandezza della casa. Se infatti le stanze sono piccole, più alberi di Natale creerebbero solo un impedimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 5 consigli preziosi per scegliere l’albero di Natale più bello di tutti

Proprio a questo proposito, trovare la posizione perfetta per l’albero di Natale ti permetterà di non urtarlo continuamente quando ci passi vicino, una vera scocciatura quando bisogna sistemare e pulire la casa. Inoltre, se messo in una posizione non solo scomoda, ma anche esteticamente discutibile allora perderà il potere di dare quella bellezza all’ambiente, anzi sembrerà sempre fuori posto.

Per posizionarlo nel modo migliore, ci sono diversi accorgimenti che puoi seguire, scopriamoli subito insieme:

  • Vicino ad una finestra: la cosa stupenda del Natale è proprio affacciarsi alla finestra e lasciarsi affascinare dagli alberi di Natale che si intravedono dalle finestre delle case dei vicini. Mettere l’albero vicino ad una bella finestra o al balcone è la scelta migliore anche per i giochi di luci e colori che si vengono a creare con gli addobbi che stanno all’esterno.
  • Nel salotto: il salotto è la stanza migliore in cui mettere l’albero di Natale perché è il luogo della casa in cui si riunisce tutta la famiglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dove trovare alberi di Natale economici e quanto costano: non ci crederai

  • Occhio all’ingombro: tutti gli alberi di Natale, grandi o piccoli che siano, devono essere collocati in un posto in cui non creino disagi. Dovrai passare, pulire, camminare e spolverare senza doverti preoccupare di urtare l’albero e farlo cadere.
  • Praticità: l’albero deve anche trovarsi vicino ad una presa della corrente altrimenti avrai degli antiestetici e scomodi fili a vista.
  • Attenzione al fuoco: a tante persone piace mettere l’albero di Natale vicino al camino, però bisogna stare molto attenti. Quando la legna scoppietta, fa volare nell’aria delle ceneri incandescenti che possono finire sull’albero, bruciarlo e creare un incendio. Meglio metterlo lontano dal fuoco!

Dove mettere l’albero di Natale seguendo il Feng Shui

albero di natale feng shui
Albero di Natale bianco con addobbi rossi (fonte foto Canva)

Il Feng Shui è una filosofia orientale che si basa sui flussi energetici. In particolare, la posizione dei mobili, degli specchi e degli oggetti in casa dovrebbero aiutare le energie positive a circolare ed anche allontanare quelle negative. Anche l’albero di Natale può essere posizionato in base a questa affascinante filosofia, vediamo come fare:

  • Energie positive per la salute: spesso ci lamentiamo della nostra situazione economica, ma è la salute la cosa più importante di cui dobbiamo tenere conto, sia la nostra che dei nostri cari. Secondo il Feng Shui, per ottenere dei flussi energetici che ti aiutino in questo campo, devi mettere l’albero di Natale al centro della casa e, possibilmente, deve essere un abete vero per ottimizzarne l’energia. Gli addobbi devono essere naturali, quindi niente plastica, ma fiori, pigne ecc…

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come addobbare l’albero di Natale nel 2022? 4 consigli di stile

  • Soldi in arrivo: se il tuo obiettivo è quello di avere più fortuna in ambito economico, devi mettere l’albero in un punto a sud-est della casa. In questo caso gli addobbi devono essere di color argento e oro.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

  • Più fortuna in amore: se desideri vivere un’indimenticabile storia d’amore, devi mettere l’albero al centro delle stanze e adornarlo con addobbi a cuore, seta e cristalli; il colore dominante è il rosso e gli addobbi vanno attaccati sui rami a coppie.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy