Hai mai preparato delle ricette con la farina d’avena? Ti spiego perché dovresti cominciare subito

Perché è una buona idea preparare ricette con la farina d’avena: è ricca di proprietà e di benefici, vediamo come usarla in cucina.

ricette farina d'avena
Avena e farina di avena (Canva)

Ingrediente di antica origine, la farina d’avena è reperibile facilmente in tutti i supermercati, impiegata per la preparazione di sfiziose ricette, sia dolci che salate. È diventata sempre più popolare per via delle sue caratteristiche e per i suoi benefici. L’avena si trova tranquillamente sotto forma di farina, oppure di chicchi, o ancora in fiocchi.

Qualsiasi sia il suo stato, l’avena è ricca di numerose proprietà, inoltre è molto versatile, adatta per tanti utilizzi in cucina. Specialmente la farina, si usa molto in cucina, alleata della nostra salute. Questa è composta da proteine, da carboidrati e da fibre. È abbastanza calorica, ma presenta un basso indice glicemico.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

Le proprietà della farina d’avena e perché sfruttarla in cucina

farina avena proprietà
Ciotola contenente farina di avena (Canva)

Ricca di sali minerali, come zinco, ferro e potassio, la farina d’avena è composta da vitamine del gruppo B e da grassi. Non è proprio adatta a diete dimagranti, essendo abbastanza calorica, ma consumata in quantità limitate non può che far bene. È sconsigliata per i celiachi, poiché contiene una proteina chiamata avenina, molto smile a quella del glutine.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARGOMENTO → Come depurare l’organismo dopo una grande abbuffata: ti basta una sola mossa

Consumare farina d’avena è una buona abitudine per stare in salute. I benefici sono molteplici, essendo povera di zuccheri e a basso indice glicemico, quindi è una buona alleata del nostro sistema cardiocircolatorio. Inoltre, le fibre aiutano la digestione e le funzionalità intestinali, dando sazietà, smorzando la fame e fornendo energia al corpo.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARGOMENTO → Come pulire velocemente e alla perfezione i fornelli della cucina sporchi e unti

Le sue proteine rigenerano i tessuti e i suoi aminoacidi ci aiutano a sostenere e a prevenire eventuali carenze alimentari, specie quelle legate a cibi di origine animale. Perciò è adatta a chi segue una dieta vegana. L’antiossidante tripofano, inoltre, regola il ritmo circadiano, aiutandoci a riposare meglio.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARGOMENTO → Verde e rosso è l’agrifoglio, ma come lo si può coltivare per renderlo bellissimo?

In cucina, questo ingrediente può essere usato in tanti modi. Nei dolci e nei salati, nel porridge, per preparare biscotti, oppure delle buone crepes, e in tanto altro ancora, la farina d’avena è una vera bontà, alleata della nostra salute.

Impostazioni privacy