Non sai più cosa inventarti per eliminare le formiche? Ho qui 3 trucchi da non credere

Combattere con l’invasione delle formiche in casa non è semplice, vediamo alcuni trucchi semplici e naturali per eliminare gli insetti.

rimedi naturali allontanare formiche
Formiche pronte all’assalto (Canva)

Le formiche sono insetti invasivi, sempre pronti a colonizzare nuovi ambienti. Sono del tutto innocui, ma certamente non è bello vedere casa invasa. Non solo le normali formiche, ma anche quelle alate, che sono le formiche mature che volano fuori dalla colonia in cerca di nuovi partner. Se le troviamo in casa, dobbiamo agire subito per evitare l’invasione.

Per eliminare o allontanare le formiche, possiamo sfruttare alcuni rimedi naturali, senza far loro del male. Possiamo ricorrere a tre elementi dall’ottimo odore, almeno per noi umani, ma sgradevole per tutti gli insetti. Anche in questo caso, la natura ci viene in soccorso, e allora, come agire per allontanare le formiche, ma anche le zanzare e tutti gli altri insetti?

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

I rimedi naturali per allontanare le formiche da casa

soluzione invasione formiche
Invasione di formiche in cucina (Canva)

La prima soluzione per scacciare gli insetti è la menta piperita. L’odore della menta piperita è molto forte. Per noi umani risulta essere meraviglioso, così fresco e inebriante, ma per le formiche è sinonimo di pericolo. Come agire? Basta procurarsi dell’olio essenziale di menta piperita, versare qualche goccia in acqua e travasare in un flacone spray.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Basilico infinito e sempre fresco: il trucco che solo i veri esperti possono conoscere

Agitiamo il falcone spray e poi vaporizziamo per casa, specialmente nei punti invasi dalle formiche. Lo possiamo utilizzare su ogni superficie, è del tutto naturale, perciò non causa danni ai mobili o ai tessuti. In alternativa, possiamo utilizzare anche altri oli essenziali, come quello di lavanda, di eucalipto o di legno di cedro.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Herpes alle labbra: come prevenirlo e come guarire in poco tempo

Altra soluzione prevede l’utilizzo della cannella. Basta sciogliere un cucchiaio di polvere di cannella in acqua calda, lasciar raffreddare e poi travasare nello spray. Anche in questo caso, passiamo per casa spruzzando questa miscela dall’ottimo odore. Gli insetti di allontaneranno immediatamente, storditi dal profumo.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → William e Harry non sono gli unici figli di re Carlo: anche loro entrano a far parte della famiglia reale

Infine, una terza alternativa prevede l’uso del succo di limone, sempre eccellente per le faccende domestiche. Diluiamo il succo di limone in acqua e poi vaporizziamo, come nei casi precedenti. Il profumo dell’agrume si diffonderà per la casa, scacciando via gli insetti e dando una sensazione di freschezza e di benessere a tutto l’ambiente.

Impostazioni privacy