Mai fare questo errore quando asciughi i capelli: il sistema per non rovinare mai la tua chioma

Asciughi i capelli nello stesso modo fin da quando sei piccola, ma ti sei mai chiesta se non stai facendo questo errore?

asciugare capelli phon
Ragazza che asciuga i capelli con il phon (Canva)

Asciugare i capelli è una cosa seria, perché forse non lo sai ma esistono modi diversi a seconda del capello. Che tu li abbia lisci, ricci o crespi, ogni capello ha una sua perfetta modalità di asciugatura.

E se vuoi scoprire qual è la tua per evitare di compiere un errore che magari stai prorogando da anni e anni, fai bene attenzione a queste differenze.

Asciughi i capelli nel mondo giusto? Vai a caccia dell’errore!

phon capelli
Donna che si punta il phon contro i capelli (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La top 5 dei fondotinta più economici: costano al massimo 10 euro

Passiamo la vita a compiere sempre le stesse azioni dando per scontato che siano corrette. E parlando di quelle quotidiane, non ci fermiamo nemmeno per un attimo a pensare che magari fino adesso potremmo aver sbagliato. E invece dovremmo, perché anche gli oggetti con cui asciughiamo i capelli non sempre si utilizzano nel modo giusto. Il principale è senza dubbio il phon, accompagnato da spazzola e pettine, ma come utilizzare tutti questi oggetti di uso quotidiano? Sei sicura che non te ne servino altri?

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Se hai i capelli ricci, prima di asciugarli assicurati di aver eliminato tutta l’acqua in eccesso e per farlo puoi utilizzare una maglietta di cotone, con la quale andare a tamponare e avvolgere i capelli. Applica poi un siero oppure un olio idratante e definisci i ricci pettinando i capelli con un pettine a denti larghi oppure con le dita. In questo modo distribuirai al meglio il prodotto. A questo punto puoi passare all’asciugatura, e per mantenere i ricci ben definiti devi arrotolare le ciocche attorno alle dita e poi effettuare lo scrunching, ossia sollevare i capelli dal basso verso l’alto come se li volessi accorciare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Viso stanco e borse sotto gli occhi: prova questi rimedi naturali e poi guardati allo specchio

Ora asciuga i capelli ma fai attenzione a non toccarli o a stringerli, perché altrimenti potresti rovinarne la forma. Utilizza piuttosto un diffusore per raccogliere i capelli e poi asciugali a testa in giù per ottenere maggiore volume. Infine, prosegui a testa in su, andando dal basso verso l’alto con il diffusore. Se invece hai i capelli lisci, per fare in modo che non perdano la loro linea retta applica uno spray volumizzante prima di asciugarli. Poi prendi il phon ma assicurati che abbia la bocchetta. Scegli una temperatura media e appoggia il phon sulle radici. Poi, aiutandoti con una spazzola, porta il phon verso il basso. Così facendo non gonfierai le radici.

Dividi poi i capelli in diverse sezioni, partendo dal basso fino a risalire e ad arrivare ai capelli frontali. Una volta che i capelli saranno asciutti passa la piastra per definire l’effetto lascio a lungo. Infine, se i tuoi capelli sono crespi, ricorri a uno styling anticrespo prima di asciugarli. Se i capelli sono ricci, allora meglio utilizzare anche una crema modellante insieme a un gel che vada a sostenere il riccio anche se i capelli sono umidi. Prendi poi il diffusore e selezionalo a una temperatura media e a bassa velocità e mentre lo utilizzi evita di toccare i capelli con le mani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Ti basta solo un po’ di olio di mandorle per avere un aspetto radioso: ecco come usarlo

Dopo qualche giorno dall’asciugatura, inumidisci le mani, applica di nuovo l’anticrespo e utilizza di nuovo il diffusore per rimuovere l’umidità, una vera e propria minaccia per i capelli crespi! Ora che sai qual è il metodo adatto per qualsiasi tipo di capello, scegli il tuo senza pensieri!

Impostazioni privacy