Asciugatrice: i rimedi geniali per abbattere i consumi quasi del tutto, devi provarli

Ti basterà seguire qualche piccolo consiglio per ridurre drasticamente i consumi dell’asciugatrice: questi rimedi sono furbissimi!

come usare asciugatrice
Donna felice che fa il bucato (fonte foto Canva)

Siamo in un periodo davvero tremendo, l’aumento dei prezzi delle utenze, del carburante ed anche dei generi alimentari e non, ci sta causando non pochi problemi. Nonostante il bonus bollette e tutti gli aiuti messi a disposizione dal Governo per i cittadini italiani, i rincari gravano pesantemente sulle spalle di tutti noi. Senza contare che ancora ci portiamo dietro le conseguenze della pandemia che ha fortemente indebolito la nostra economia.

Per questo è importante conoscere qualche semplice sistema per risparmiare un po’ di soldi ogni mese. Le bollette saranno sempre più alte anche perché stiamo cominciando giustamente ad accendere i riscaldamenti per via del freddo. Ogni elettrodomestico consuma elettricità, ma ti basterà conoscere qualche piccolo trucco per ridurre parecchio i consumi.

Oggi voglio parlarti di come risparmiare sull’asciugatrice, un elettrodomestico ormai presente in quasi tutte le case. Se è vero che l’asciugatrice ti permette di asciugare il bucato in pochi minuti, è anche vero che per generare tutto quel calore che le occorre, consuma parecchi Watt. Ma da oggi, non dovrai più avere paura di utilizzarla, quando premerai il tasto di accensione sentirai più leggeri sia il cuore che le tasche. Ti svelo subito come fare, è facilissimo!

Il trucchetto per abbattere i consumi dell’asciugatrice: ti basta un solo gesto

risparmiare corrente
Persona che imposta il programma dell’asciugatrice (fonte foto Canva)

Ti basteranno solo dei semplici accorgimenti per asciugare il bucato con l’asciugatrice senza doverti preoccupare della prossima bolletta. Pochi consigli, ma buoni, che ti permetteranno di ridurre i consumi moltissimo, più di quanto immagini.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI ->Fasce orarie sull’energia elettrica: cosa sono e come sfruttarle per risparmiare

Partiamo subito con questa bella carrellata di trucchetti e scopriamo come utilizzare l’asciugatrice senza che gravi troppo sulla bolletta:

  • Centrifuga: per ridurre i consumi dell’asciugatrice, devi partire dalla lavatrice. Quando lavi il bucato, se possibile, imposta i massimi giri di centrifuga e, se non sono vestiti troppo delicati, fanne anche un’altra in più. In questo modo, i panni saranno meno umidi e si asciugheranno molto più velocemente.
  • Sfrutta il sole: se c’è una bella giornata di sole, perché usare l’asciugatrice? Stendi i panni alla vecchia maniera e, anche se non si saranno asciugati del tutto, rientrali in casa quando fa buio e attiva un ciclo di asciugatura rapida.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Quali luci di Natale scegliere per risparmiare e non rinunciare all’atmosfera delle feste

  • Quale programma scegliere: meglio optare sempre per il programma automatico che regola il tempo e la temperatura in modo autonomo permettendo di risparmiare parecchio in termini di energia. Ci sono anche modelli che usano aria fredda per asciugare. Nel caso in cui tu debba asciugare pochi vestiti e la tua asciugatrice avesse questa opzione, sfruttala perché consuma molto di meno.
  • Mai mischiare i tessuti: questo è un errore molto comune, ma che si fa sentire sulle bollette. Se metti ad asciugare dei jeans con delle magliette di cotone, ci vorrà più tempo in quanto si tratta di tessuti molto diversi. I jeans assorbono molta più acqua e quindi andranno ad impedire alle magliette di cotone di asciugarsi subito. Questo vale per tutti i tipi di tessuti.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Lavastoviglie: per risparmiare devi premere questo tasto nascosto

  • Quando usarla: è sempre meglio utilizzare l’asciugatrice quando il cestello è pieno, è uno spreco enorme accenderla per pochi vestiti, a meno che non sia proprio un’urgenza.
  • Pulizia dei componenti: dopo diversi cicli di asciugatura, il sensore potrebbe sporcarsi e quindi inviare un segnale errato all’asciugatrice, ricorda sempre di pulirlo. Succede lo stesso per il filtro e per la vaschetta di raccolta dell’acqua. Puliscili sempre con una certa cadenza.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Non dovrai far altro che seguire questi piccoli consigli per abbattere i consumi dell’asciugatrice senza dover rinunciare alla sua comodità.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy