Il segreto per far addensare il sugo acquoso in pochi secondi: gli chef lo usano da sempre

Il vostro squisito sugo non ha la giusta consistenza? Con questo segreto puoi addensare il sugo acquoso in pochi istanti, il risultato vi stupirà.

Addensare sugo acquoso segreto
Salsa densa (Download da Adobe Stock)

Quante volte vi è capitato di ottenere un sugo troppo acquoso durante la preparazione di un ricetta? Per un’ottima riuscita dei piatti ottenere la giusta consistenza di salse e sughi è fondamentale, se però non ci siete riusciti non preoccupatevi perché potrete rimediare in pochi secondi.

In questi casi potrete infatti mettere in pratica un semplicissimo ma utile segreto che rimedierà all’errore e salverà il vostro squisito manicaretto. È un trucco infallibile utilizzato da sempre anche dagli chef, siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per sapere tutto ciò che bisogna fare per addensare un sugo troppo acquoso, il risultato finale vi stupirà.

Ecco un segreto usato anche dagli chef per addensare un sugo troppo acquoso

Segreto per addensare sugo liquido
Mescolare crema densa (Download da Adobe Stock)

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Addensare, dritte e trucchetti furbi di Benedetta Rossi

Con la giusta consistenza salse, sughi, fondi di cottura e creme assumono un gusto decisamente migliore ed anche un aspetto più piacevole. È importante sapere bene cosa fare per evitare che la consistenza sia o troppo densa o troppo liquida.

Un metodo infallibile e molto utilizzato per addensare risulta essere quello della riduzione. Sarà sufficiente mettere il sugo all’interno di una padella e farlo cuocere a fiamma dolce, non appena arriverà al bollore il liquido della salsa inizierà a ridursi evaporando e il composto risulterà molto più concentrato. Per evitare che il sugo si bruci mescolatelo continuamente fin quando non avrete ottenuto la giusta consistenza.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Sale in eccesso nel sugo, trucchi e consigli per eliminarlo

Un altro ottimo rimedio consiste nell’utilizzare gli addensanti, davvero efficaci sono l’amido di mais, la farina di riso, la fecola di patate e altri ancora. Per addensare un sugo che contenga al suo interno le patate, potete frullarne una parte per ottenere una consistenza perfetta. Per ogni 60 grammi di patate che frullate aggiungete anche 30 grammi di burro fuso, in questo modo la salsa sarà super cremosa e morbida.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Solo 12 minuti di cottura per questa torta salata sfiziosa e gustosissima: la cena è servita!

Potete anche ricorrere al roux per addensare sughi e salse, come ad esempio la crema pasticcera, la besciamella e molte altre ancora.  Prepararlo è semplicissimo, dovrete mescolare in parti uguali la farina setacciata con il burro all’interno di un pentolino a fiamma dolce, mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio potrete incorporarlo al vostro sugo acquoso, allungando i tempi di cottura della ricetta di mezz’ora.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Ci sono moltissimi altri metodi davvero utili che vi permetteranno di addensare alla perfezione sughi e salse, conoscerli è fondamentale se volete ‘salvare’ le vostre preparazioni quando il risultato non è quello desiderato.

Impostazioni privacy