Viso tondo: come valorizzarlo con piccoli trucchi di make-up, vedrai che differenza

Se hai un viso tondo, ho qui per te qualche trucchetto geniale per valorizzarlo usando qualche trucchetto di make-up.

make up contouring
Truccatrice che applica il contouring su una modella (fonte foto Adobe Stock)

Al mondo, esistono diverse tipologie di viso e ognuno di essi può essere valorizzato grazie al make-up. In questi ultimi anni, complici anche Tik Tok, Instagram e gli influencer, stiamo diventando sempre più bravi in fatto in make-up. Online ci sono tutorial incredibili e non tutti sono difficili da seguire. Anzi, alcuni tutorial sono semplicissimi da realizzare, come questo che voglio proporti oggi.

In base alla forma del tuo viso, puoi addolcire determinati tratti ed evidenziarne altri grazie a qualche piccola tecnica segreta. Se hai un viso rotondo, non temere, potrai facilmente dargli una forma più “squadrata” e valorizzare i tuoi lineamenti più belli. Vediamo subito come fare, ti assicuro che è semplicissimo.

Come valorizzare il viso tondo con un po’ di make-up: il trucco geniale

contouring viso tondo
Contouring viso rotondo (fonte foto Adobe Stock)

Ti basteranno poche mosse per dare forza ai tuoi lineamenti, a “mascherare” la troppa rotondità del tuo viso e sentirti davvero sensuale. Per riuscire a farlo, devi applicare un po’ di contouring. Il “contouring” è una tecnica molto utilizzata nel make-up ed è, a tutti gli effetti, un gioco di luce e ombra sapientemente applicato al viso.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Punti neri e brufoli saranno solo un lontano ricordo: il trucco per nasconderli con un po’ di make-up

All’apparenza può sembrare una cosa difficile, ma in realtà è semplicissima. Per farlo, oltre al fondotinta hai bisogno di un correttore chiaro ed uno più scuro, in assenza di quest’ultimo va benissimo anche un po’ di bronzer abbastanza scura. Il contouring per il viso rotondo deve riuscire ad espandere in lunghezza il viso, mettendo un po’ di “ombra” in determinati punti strategici.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Beauty trend: la moda di questo inverno ti farà brillare come una stella con questo make-up

Quindi, stendi prima il fondotinta con una beauty blender ben umida e strizzata. Poi, applica il correttore sotto gli occhi creando una sorta di triangolo rovesciato che finisca sotto la narice. Applica il correttore anche sul lato anteriore del naso, sull’arco di cupido e sotto le labbra, creando sempre un triangolo rovesciato.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Il correttore va messo anche sulla fronte, lasciando qualche centimetro sull’attaccatura dei capelli e ai lati. Il blush va applicato appena sotto il correttore, giusto una lieve strisciolina, partendo ad un centimetro circa dal lato delle labbra e che finisca ad un centimetro sotto al lato esterno degli occhi. Infine, devi applicare il correttore scuro o il bronzer partendo dai lati del mento e salendo fino alla fronte, in modo tale da disegnare e delineare bene lo zigomo. Sali sulla fronte con il correttore scuro in prossimità dell’attaccatura dei capelli. La parte scura va applicata anche ai lati del naso e sulla punta.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> È questo il make-up di novembre: caldo, delicato e con quel tocco luccicante che non guasta mai

Con una beauty blender, comincia a sfumare per bene le parti chiare, quelle scure e con un pennello o una spugnetta pulita poi il blush. In questo modo, illuminerai la parte centrale del viso e andrai a smussare e definire il viso laddove prima si notavano solo delle rotondità. Dopo aver sfumato, fissa il tutto con una cipria trasparente, preferibilmente in polvere. Il trucco occhi dovrà essere abbastanza chiaro in modo tale da farli risaltare, colori troppo scuri tendono a rimpicciolire gli occhi, elemento che invece devi valorizzare insieme anche alle labbra.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy