Sarebbe questo il miele migliore per contrastare i radicali liberi e vivere meglio

Di varietà di miele ne esistono tantissime, ma c’è n’è una in particolare, adatta a contrastare i radicali liberi: la migliore di tutti.

proprietà antiossidanti miele
Miele che cola (Canva)

Un recente studio ha sottoposto a esame numerose varietà di miele, partendo dai valori nutrizionali e analizzando gli antiossidanti. Alcune varietà contengono maggiori antiossidanti, perciò sono migliori per contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare. Vediamo i nutrienti del nettare degli Dei.

Sin dai tempi antichi, il miele è stato considerato sacro, ricco di proprietà antibatteriche, di vitamine e di zuccheri per dare energia al corpo. Il miele è anche un eccellente antiossidante, significa che rallenta l’invecchiamento cellulare e aiuta a mantenere giovani e sani. Ma ci sono alcune varietà che, almeno da questo punto di vista, prevalgono sulle altre. Quali sono?

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

Le varietà di miele perfette per combattere i radicali liberi

migliore varietà miele
Barattolo di miele con spicchi di agrumi (Canva)

I ricercatori scozzesi della University of West of Scotland hanno condotto uno studio incentrato sulle proprietà antiossidanti del miele. Durante i test, sono state scoperte le varietà migliori per combattere i radicali liberi, quindi maggiormente antiossidanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa mangiare per essere felice? La risposta non te la immagini nemmeno

I benefici di questo alimento sono noti da tempo immemore, le sue proprietà salutari raccontate sin dall’antichità, anche se la sua azione antiossidante è stata scoperta soltanto di recente, poiché complicata da misurare a causa delle connessione tra le sue sostanze. I ricercatori hanno quindi isolato tutte le sostanze, analizzandole singolarmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Brusco calo di pressione: ti basta mangiare questi alimenti per sentirti subito meglio

Quello che si è scoperto è che le varietà di miele prodotte da basi floreali sono più efficaci. Il miele degli agrumi è il migliore in assoluto, seguito dalle varietà a base di Trifoglio e Maggiorana. Queste varietà sono migliori come antiossidanti per via dei componenti principali, che sono:

  1. Linalolo
  2. Acido caffeico
  3. Esperidina (principio presente nella buccia degli agrumi)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spremuta d’arancia: attenzione a questo aspetto importantissimo e che in molti ignorano

Contrastare i radicali liberi è essenziale per combattere l’invecchiamento cellulare, e quindi il degrado fisico e l’insorgere di malattie mortali. I radicali liberi incidono sul DNA e sulle cellule, portando allo sviluppo di tumori. Il consumo di alimenti sani e salutari è importante per vivere bene e a lungo. Tra questi, sicuramente il miele è un valido aiuto per la nostra salute.

Impostazioni privacy