Yoga e Pilates: come scegliere la migliore per te per essere in salute sia nel corpo e nella mente

Indecisi su cosa scegliere tra Yoga e Pilates? Ci sono dei punti che li rendono diversi, diamo uno sguardo a quali possono fare maggiormente per noi.

Delle ragazze fanno pilates
Delle ragazze fanno pilates (Foto Canva)

Yoga e Pilates, tra le discipline che fanno bene al corpo ed alla mente, sono probabilmente quelle più diffuse al mondo. Entrambe provengono da Oriente, dove l’importanza di curare lo spirito e la mente e non solo il corpo ha una grandissima importanza.

I fondamenti e gli esercizi di Yoga e Pilates sono applicati da milioni e milioni di persone ogni giorno. Entrambi riescono a fare anche da percorso terapico contro il persistere di dolori. Se si è alle presi con un mal di schiena cronico, affidarsi a Yoga e Pilates può davvero fare la differenza.

Poi va anche detto che, nel corso del tempo, sono state inventate diverse varianti sia dell’uno che dell’altro. E non mancano i punti in comune. Per esempio, gli esercizi sul controllo del respiro e che interessano il benessere del cuore sono tipici proprio di entrambi.

Yoga e Pilates, quale scegliere tra i due

Una sessione di yoga
Una sessione di yoga (Foto Canva)

Cosa dovrebbe fare una persona per decidere a che cosa dedicare il proprio tempo, tra Yoga e Pilates? Con il primo ci si concentra su postura e controllo della respirazione, allenando corpo e mente ma anche spirito.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Un solo gesto pochi minuti prima di dormire e al mattino ti sentirai fresco e riposato

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Influenza: come non prenderla se hai qualcuno malato a casa con te

Il Pilates è stato concepito invece per garantire una migliore elasticità al proprio fisico. Per chi soffre di problemi specifici della colonna vertebrale è l’ideale, così come se si soffre di malanni muscolari vari. Inoltre si ha un beneficio più nel dettaglio su parti del corpo come i glutei.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Dolore nella parte dietro del ginocchio: cause e rimedi di questa spiacevole situazione

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

E poi c’è un’altra differenza importante: lo Yoga è più riflessivo, più statico, mentre il Pilates presuppone un movimento costante. Entrambi comunque sono utili anche contro lo stress e ci fanno sentire più distesi, seppure in modi non del tutto uguali. Perché, come detto, il primo agisce anche sulla mente. Mentre il secondo distende muscoli che finiscono spesso con l’essere sollecitati in maniera eccessiva causandoci per l’appunto stress.

Impostazioni privacy