Non gettare più i gusci delle noci: puoi riutilizzarli in modo geniale!

Cosa fare con i gusci delle noci dopo averle sbucciate? Esistono tanti i modi per riutilizzarli, quali sono

gusci noci cosa fare
noci (Canva)

È arrivato il periodo più bello dell’anno dove le famiglie si riuniscono e trascorrono momenti magici insieme. Il Natale è alle porte e in alcune città si percepisce già un’atmosfera speciale. Addobbi, luci, negozi a festa, organizzazioni di banchetti tra amici e parenti, ma cosa non deve assolutamente mancare nelle tavole degli italiani? Cesti colmi di frutta secca, in particolare di noci.

Proprio riguardo a questo frutto, bisogna sapere che i gusci non devono essere buttati, anzi sono diversi i suoi utilizzi. Il loro materiale è particolare, naturale, solido, utile per creare oggetti di vario tipo.

Riciclare i gusci delle noci, come utilizzarli: tutti i dettagli

gusci noci cosa fare
Noci (Canva)

I gusci delle noci possono essere un materiale molto utile soprattutto per alcune attività. Chiunque voglia sperimentare nuove cose potrebbe farlo utilizzandoli. Nello specifico, essi possono:

  • diventare un contenitore della cera calda che una volta freddata potrebbe trasformarsi in una piccola candela, perfetta da lasciare in una stanza o in un balcone così da creare un’atmosfera più intima.
  • essere usati per realizzare delle mini barchette, come un gioco per i più piccoli. Sarà necessario incollare al centro uno stuzzicadenti avente una piccola bandiera così da poter sembra una barca a vela.
  • essere un segnaposto. Basterà dipingerle come meglio si crede e dare una forma che si vuole. Possono così trasformarsi in animali, albero di Natale e tanto altro ancora.
  • diventare dei piccoli portaspilli. Per farlo servirà riempirli con dei mini cuscini da incastrare al loro interno.
  • essere utilizzati come esfolianti da mettere all’interno delle saponette fatte in casa.

Ti potrebbe interessare anche>>>Da togliere il fiato questa bellissima decorazione natalizia: ti serve solo una scatola trasparente

Ti potrebbe interessare anche>>>La pianta di questo Natale è la Stella di Betlemme: i suoi fiori sono un vero incanto 

Inoltre, i gusci delle noci possono tornare utili come coperta antigelo per proteggere le piante dalle basse temperature. Esso sarà inserito nel vaso andando a creare uno strato spesso, ma lasciando allo stesso tempo traspirare il terreno e scorrere l’acqua, cosicché le piante possano ricavare tutto il necessario. A primavera, invece, potrebbero essere un ottimo concime per le piante.

Ti potrebbe interessare anche>>>3 idee di riciclo creativo in tema “autunno”: nessuno crederà che le abbia fatte tu

A quanto pare possono essere anche una tinta naturale per i capelli. Una volta frantumati devono essere bolliti con l’acqua e saranno perfetti per coprire la capigliatura bianca.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Impostazioni privacy