Prepara gli gnocchi di broccoli 🥦: sono di una bontà unica: la ricetta velocissima

Ti basteranno pochissimi ingredienti per preparare dei buonissimi gnocchi di broccoli, poche mosse e saranno pronti!

gnocchi broccoli e salsiccia
Piatto di gnocchi di broccoli con salsiccia pesto di basilico (fonte foto Adobe Stock)

Se non sai cosa preparare, ho qui per te una ricetta eccezionale che piacerà sia a te che a tutta la tua famiglia. Gli gnocchi di broccoli sono di una bontà unica e puoi abbinarli a moltissimi tipi di condimenti. Teneri, saporiti e gustosi, una volta che entreranno a far parte della tua vita, non vorrai più liberartene.

La ricetta per preparare questi gnocchi eccezionali è semplicissima, ti basteranno davvero pochissime mosse e solo 3 ingredienti per preparare questa bontà. Questo poi è proprio il periodo dell’anno in cui i broccoli sono eccezionali e quindi non possiamo non usarli per una ricetta davvero speciale. Vediamo subito di quali ingredienti hai bisogno per preparare questa delizia (le dosi riportate di seguito sono per quattro porzioni):

  • 550 g di broccoli.
  • 450 g di farina tipo “0”.
  • 2 uova medie.

Questi gnocchi di broccoli sono eccezionali: preparali e condiscili con quello che vuoi e saranno sempre uno spettacolo!

gnocchi con i broccoli
Piatto di gnocchi con broccoli e pesto di basilico (fonte foto Adobe Stock)

Poche mosse e pochissimi minuti per preparare un ottimo primo piatto. Puoi condire gli gnocchi di broccoli con del semplice sugo di pomodoro, con un’ottima salsa con funghi  pancetta o anche con un po’ di burro e salvia, sono ottimi anche con il pesce. Insomma, in qualsiasi modo tu decida di condirli, saranno sempre speciali e tutti ne andranno matti.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> 3 ricette facile e veloci a base di castagne: sono una meglio dell’altra, tutte squisite

Puoi portarli in tavola per un ordinario pranzo in famiglia oppure quando hai degli ospiti a cena e vuoi stupirli con un piatto unico e saporito. Vediamo subito quali passaggi devi seguire per preparare questa delizia, segui questi step e saranno pronti in un lampo:

  • Metti sul fuoco una pentola con un po’ di acqua, aggiungi una manciata di sale e attendi che arrivi a bollore.
  • Intanto, lava per bene i broccoli e poi sbollentali per bene nella pentola con l’acqua finché non saranno lessi.
  • Scola i broccoli e mettili nel contenitore del mixer e frullali fino ad ottenere una crema profumatissima. Dopo averli scolati, volendo puoi usare anche un frullatore ad immersione.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Questa pasta con castagne e pancetta è eccezionale e la ricetta è facile e velocissima

  • Trasferisci la crema di broccoli in un recipiente e unisci l’uovo e la farina.
  • Mescola per bene con un cucchiaio e poi comincia ad impastare con le mani. Devi ottenere un panetto compatto e senza grumi. Se dovesse servire, aggiungi un po’ di farina per compattare l’impasto.
  • Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata e lavora un altro po’ il panetto. Poi taglia e ricava dei filoncini.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Decorazioni natalizie belle da guardare e buone da mangiare: la ricetta facile e veloce

  • Con un coltello, taglia gli gnocchi e poi dai loro la tipica forma che li caratterizza aiutandoti con i rebbi di una forchetta.
  • Trasferisci gli gnocchi su un vassoio infarinato.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

  • Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cala gli gnocchi quando arriva a bollore.
  • Quando saliranno a galla significa che sono pronti, quindi poi scola.
  • Condiscili con ciò che vuoi e servi ancora caldi e fumanti.

Buon appetito!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Aurora De Santis

Impostazioni privacy