Come eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro🍅: il rimedio che proprio non ti aspetti

Il sugo di pomodoro è tra gli alimenti più usati in cucina, ma come eliminare l’acidità al suo interno? Ecco il rimedio che proprio non ti aspetti.

sugo di pomodoro acidità
Sugo di pomodoro (Canva)

Il pomodoro è forse l’alimento più usato e combinato in cucina. Si usa per fare qualsiasi cosa e inoltre i suoi benefici sono molto importanti. Tecnicamente è considerato un frutto perché secondo la botanica è la parte carnosa di una pianta. Tuttavia, a fini nutrizionali e culinari, è considerato una verdura per il suo gusto, l’uso nei pasti e il contenuto di sostanze nutritive.

I pomodori sono poveri di calorie e forniscono nutrienti importanti come la vitamina C e il potassio. Sono anche ricchi di antiossidanti: il licopene, responsabile del colore caratteristico dei pomodori, è legato a diversi benefici, come la riduzione del rischio di malattie cardiache e di alcuni tipi di cancro. Con i pomodori è tipico cucinare il sugo, uno degli alimenti più utilizzati. Tuttavia a volta capita che sia un po’ troppo acido. Cosa fare in questo caso?

SEGUI I NOSTRI VIDEO, LE NOSTRE STORIE E NOVITÀ SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Eliminare l’acidità nel sugo di pomodoro: il rimedio inaspettato

togliere acidità pomodoro
Pasta al pomodoro (canva)

Ti potrebbe interessare anche >>>  Aggiungi questo ingrediente alla pasta alla puttanesca e sarà tutta un’altra storia

Togliere l’acidità dal sugo di pomodoro può essere molto semplice se si mette in pratica questo piccolo trucchetto. Infatti a volte c’è il rischio che sia acido come il limone. Come rimediare quindi alla sua acidità? Semplice, con il latte! Solamente mezzo cucchiaino o al massimo un cucchiaino intero può cambiare tutto.

Ti potrebbe interessare anche >>> 7 errori che in molti commettono quando cucinano le uova: alcuni sono impensabili

Inoltre, l’aggiunta di poco di questo ingrediente, non compromette il gusto del sugo di pomodoro anzi dona un sapore dolce, dolce quanto basta per eliminarne l’acidità. Quando si sta cucinando il sugo di pomodoro, è necessario aggiungere quel mezzo cucchiaino prima di inserire al suo interno tutte le spezie che si vogliono. Il risultato finale sarà un sugo perfetto a prova di chef!

Ti potrebbe interessare anche >>> Lasagne della domenica pronte in soli 30 minuti: il segreto è tutto in questo retroscena

In alternativa al latte si può utilizzare una noce di burro, ovviamente sempre in piccole quantità per non alterarne il gusto. Il sugo di pomodoro, in questo modo e nella sua semplicità, è pronto per essere utilizzato nei piatti più disparati, dalla semplice pasta con il pomodoro alla base per la la pizza!

Impostazioni privacy