Le mosche spariranno per sempre: ti serve solo una di queste piante fenomenali

Possiamo sfruttare alcuni rimedi naturali per allontanare le mosche da casa: tutto ciò che serve è una di queste incredibili piante.

piante repellenti insetti
Pianta di basilico (Canva)

Le mosche sono tra li insetti più invadenti, in ogni stagione dell’anno. È possibile scacciarle via e tenerle lontane grazie ad alcuni rimedi naturali. Tra i rimedi naturali più efficaci troviamo gli oli essenziali e le piante aromatiche. Si tratta di sistemi innocui per la salute, nostra e dell’ambiente, nonché per quella degli animali.

In natura, infatti, esistono piante che sono repellenti naturali, in grado di allontanare tutti gli insetti. Non serve ricorrere agli insetticidi chimici, tra l’altro dannosi per l’ambiente, basta affidarsi al potere della natura. Vediamo le piante più adatte per allontanare gli insetti, in particolare le mosche, ma in estate vanno bene anche per scacciare le zanzare e altri moscerini.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

Le piante aromatiche che scacciano via gli insetti

rimedi naturali scacciare mosche
Olio essenziale di citronella (Canva)

Una delle piante aromatiche più utilizzate in casa per la cucina è sicuramente il basilico. Questa piantina, però, può essere sfruttata anche come repellente per insetti. Grazie all’olio contento nelle foglie e al profumo intenso, il basilico riesce ad allontanare le mosche, basta posizionarlo sul davanzale di una finestra e questo farà da barriera.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Addio alla muffa nel bagno grazie a queste piante che assorbono tutta l’umidità

Stessa funzione, la citronella. È l’ingrediente utilizzato per gli zampironi, perciò è una della piante più potenti da questo punto di vista. È anche facile da coltivare ed è resistente. Così come la verbena odorosa, dalle proprietà antiparassitarie. Oppure, la lavanda, basta tenere un bel mazzetto sul davanzale per impedire l’accesso in casa nostra a tutti gli insetti.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → 4 piante da fiori bellissimi che devi piantare proprio a dicembre: non fartele scappare

pianta allontana insetti
Piantina di lavanda (Canva)

Il geranio citronella è una varietà di geranio i cui fiori odorano di limone. Il profumo agrumato infastidisce gli insetti e li allontana. Basta sfiorare le foglie per diffondere un profumo meraviglioso. La menta poleggio, detta anche menta romana, è molto efficace contro gli insetti molesti, mentre attira gli impollinatori. Non si deve cucinare, poiché è tossica, se si hanno bimbi o animali domestici, meglio tenerla fuori portata di mano.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Bucaneve: come coltivare il fiore simbolo dell’inverno e dalla bellezza travolgente

Oltre alla piantine, possiamo sfruttare le proprietà degli oli essenziali, ad esempio, olio essenziale di menta piperita, di lavanda, di rosmarino, di eucalipto, si possono versare in un diffusore, oppure mescolare in acqua calda e vaporizzare in giro per casa e sui davanzali delle finestre. Insomma, di rimedi contro l’invasione delle mosche ne abbiamo parecchi a disposizione.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Impostazioni privacy