Occhio quando compri le uova 🥚: un test sconvolge tutte le nostre convinzioni sulla loro freschezza

Le uova a prima vista possono sembrare tutte uguali, eppure non è per niente così; lo ha rivelato un test che ci ha dimostrato quanto è importante la freschezza.

scegliere uova
Donna che sta scegliendo le uova al supermercato (Canva)

Ci sono uova e uova, e l’apparenza a quanto pare inganna. Sicuramente ti sarà capitato di andare al supermercato e di essere indeciso su quale uova scegliere perché ti sembravano tutte uguali. Ed è proprio qui che ti sei sbagliato.

Ci sono infatti tantissimi fattori che possono contribuire alla freschezza o meno delle uova. E se non ne sei a conoscenza,  l’ultimo test realizzato da il Salvagente ti può di certo aiutare a fare chiarezza.

Il test che ci svela quali sono le uova fresche e quali no

confezione uova
Persona con i mano una confezione di uova (Canva)

POTRESTI ESSERTI PERSO QUESTO CONTENUTO —> Forse hai sempre sbagliato: ti mostro come conservare la carne macinata nel modo giusto

Mangiare prodotti freschi rispetto a quelli che lo sono meno può fare la differenza in termini di salute. E per quanto riguarda le uova i rischi sono tanti, in primis quello della salmonella (leggi qui come evitare un’intossicazione da salmonella nelle uova). Lo ha testimoniato anche l’ultimo test realizzato da il Salvagente, che ha analizzato 22 marchi di uova fresche vendute all’interno dei supermercati italiani.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Attraverso questa analisi realizzata in laboratorio si è valutata la freschezza, l’igiene e una possibile presenza di pesticidi.  Fortunatamente i risultati sono stati complessivamente positivi. In nessun caso è stato rilevato un problema igienico oppure residui di pesticidi, però la freschezza riscontrata non si può dire che sia stata la stessa per tutte le marche prese in esame.

POTRESTI ESSERTI PERSO QUESTO CONTENUTO —> 7 errori che in molti commettono quando cucinano le uova: alcuni sono impensabili

Il test: quali sono le uova meno fresche?

Partendo dal presupposto che per valutarne la freschezza le uova sono state inserite all’interno di un bicchiere pieno d’acqua, si è visto che quelle che tendevano a inclinarsi erano meno fresche rispetto alle altre, oltre a odorare leggermente di ammoniaca. Le marche di uova su cui è stata rilevata tale caratteristica sono Carrefour bio, Aia Pastagialla, Conad Verso Natura bio, Coccodì Bio, Le Naturelle bio, Delizie del Sole – Eurospin, Coop Origine e Terra – Lidl.

Però bisogna precisare che il test è stato realizzato solamente su un campione di quei marchi. Dunque, non si può dire che le uova degli altri lotti abbiano le stesse caratteristiche. Ma cos’è che rende le uova meno fresche? A detta degli esperti del laboratorio interpellati da il Salvagente, sono le reazioni microbiologiche, enzimatiche e chimiche che influiscono sulla freschezza o meno del prodotto.

POTRESTI ESSERTI PERSO QUESTO CONTENUTO —> Come eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro: il rimedio che proprio non ti aspetti

Si tratta di reazioni che cominciano dal principio, quando le uova vengono deposte, e che poi procedono  a velocità diverse a seconda delle condizioni delle galline, della temperatura ambientale, della conservazione, manipolazione, trasporto, ecc. La data dunque è importante, ma non è l’unica discriminante.

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.