Taglia la buccia d’arancia e poi fai così: ecco pronti dei dolci deliziosi da leccarsi i baffi

Preparare dei golosi dolci con la buccia d’arancia, con estrema facilità e pochissimi ingredienti otterrete un fantastico risultato che conquisterà il palato di tutti.

Buccia d'arancia dolci golosi
Buccia d’arancia (Download da Canva)

Con le arance si possono realizzare moltissimi dessert super golosi e appetitosi, non solo con il frutto ma anche con la buccia. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero molto semplice da realizzare, il risultato finale però stupirà piacevolmente sia voi che i vostri commensali.

Pochi e semplici passaggi per ottenere dei dolci deliziosi con la buccia d’arancia che faranno subito venire a tutti l’acquolina in bocca. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averli provati non riuscirete più a smettere di mangiarli.

Ecco come preparare dei dolci strepitosi con la buccia d’arancia

Dolci golosi con bucce d'arancia
Persona sbuccia arancia (Download da Adobe Stock)

Il procedimento per realizzare in casa con le vostre mani questi piccoli e super golosi dolcetti è davvero un gioco da ragazzi, non servono infatti grandi doti culinarie. Seguendo con attenzione la ricetta passo dopo passo il risultato è garantito e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

LEGGI ANCHE: Bucce di arance e mandarini: la parte bianca è preziosissima per la salute

Gli ingredienti per preparare dei fantastici ‘Dolci con la buccia d’arancia’ sono:

  • 150 gr di bucce di arancia
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di acqua
  • 200 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Per un risultato pazzesco che stupirà praticamente tutti la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le arance e asciugarle bene. Tagliate poi le calotte e incidete in senso longitudinale la buccia per ricavare da ogni arancia sei spicchi, dopodiché tirate via la buccia delicatamente.

LEGGI ANCHE: Mai buttare le bucce di mandarino: puoi farci qualcosa di davvero incredibile

Fatto ciò, tagliate a listarelle larghe circa 1 cm tutte le bucce e mettetele all’interno di una scodella di vetro ricoprendole poi con l’acqua, dovranno rimanere in ammollo per tutta la notte. La mattina dopo scolate le bucce d’arancia e mettetele all’interno di un pentolino ricoprendole con l’acqua, portate il tutto sul fuoco e portate a bollore. Questo passaggio è fondamentale per eliminare il tipico sapore amaro delle bucce d’arancia, se sono molto amare ripetetelo due o tre volte.

A questo punto, scolate le bucce e trasferitele di nuovo nel pentolino con l’acqua e lo zucchero e fate cuocere a fiamma media per circa dieci minuti, dovrete ottenere uno sciroppo. Proseguite quindi la cottura fin quando le bucce d’arancia non avranno assorbito totalmente lo sciroppo, dopodiché spegnete la fiamma.

LEGGI ANCHE: Bucce di arancia, usale come concimante, detergente o profumante

Con una pinzetta prendete le listarelle di buccia d’arancia una alla volta e adagiatele su un vassoio rivestito di carta forno, posizionandole distanziate tra loro, dopodiché fatele asciugare perfettamente per circa sei ore. Trascorso questo tempo potrete gustare le scorzette di arancia candite così, potrete anche utilizzarle come dei normali canditi.

Per renderle più golose vi basterà però un ulteriore e semplicissimo passaggio che prevede l’utilizzo del cioccolato fondente. Dunque, dopo aver sciolto il cioccolato intingeteci le scorzette per 2/3 e adagiatele su un vassoio ricoperto di carta forno, anche in questo caso mettendole ben separate tra loro.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Non appena il cioccolato si sarà asciugato del tutto potrete gustare con amici e familiari le vostre strepitose scorzette di arancia al cioccolato e vedrete che ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy