Bucce di arancia, usale come concimante, detergente o profumante

Quali sono le ottime applicazioni domestiche delle bucce di arancia. Invece di buttarle subito via le possiamo riciclare alla grande.

Un uomo sbuccia una arancia
Un uomo sbuccia una arancia (Pixabay)

Bucce di arancia, c’è un modo per potere usarle al meglio dopo avere gustato un frutto, sia spicchio dopo spicchio che sotto forma di spremuta. Il profumo che contraddistingue questi agrumi in particolare sa essere estremamente gradito, quando il frutto è colto alla giusta fase di maturazione.

Ed anche quando acquistate nel reparto ortofrutta, le arance spesso sprigionano il loro gradevole aroma pure dal punto di visto olfattivo. Proprio a questo scopo possiamo impiegare le bucce di arancia evitando di buttarle via subito. Riusciremo a rendere casa nostra più abitabile con questo metodo.

Le bucce di arancia, così come quelle dei mandarini o dei limoni, possiamo tenerle in dei sacchetti e posizionarli sui termosifoni quando è inverno. Oppure possiamo sminuzzarle per bene e riporle all’interno di un vasetto di vetro con chiusura ermetica, aggiungendo la scorza tritata di qualche frutto ed anche dell’aceto bianco.

Potrebbe interessarti anche: Masticare la buccia d’arancia: tutti i motivi per cui fa bene alla salute

Bucce di arancia, i loro molteplici usi: come riciclarle

Delle bucce di agrumi
Delle bucce di agrumi (Pixabay)

Teniamo il vasetto ben chiuso in un luogo asciutto e pulito, all’ombra e lontano da qualsiasi fonte di calore. Già dopo qualche settimana, raggiunto il giusto punto di macerazione, potremo raccogliere il liquido così composto ed inserirlo all’interno di uno spruzzino o di un diffusore.

Potrebbe interessarti anche: Arance: benefici, proprietà nutrizionali, controindicazioni, ricette

Potremo quindi usare le scorze di arancia o di qualsiasi altro agrume per profumare tutti gli ambienti di casa, dal bagno al salotto, passando per le stanze da letto. La stessa essenza può essere impiegata anche per sgrassare delle superfici dove si trova dello sporco particolarmente ostinato, lasciando al contempo un buonissimo odore.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare facilmente l’olio essenziale di arancio, salute e bellezza green

Inoltre se scegliamo il limone avremo a disposizione anche un ottimo antibatterico. Le scorze di agrumi avanzate inoltre possono essere impiegate sistemandole nelle piante di casa. Faranno da ottimo concimante naturale.

Impostazioni privacy