Pasta alla Spicciola: ti servono solo 2 ingredienti e sarà pronta in 5 minuti, che bontà!

Una pasta pronta con soli 2 ingredienti? Sì, si può fare ed è la la pasta alla Spicciola, in 5 minuti si avrà una delizia tutta da gustare.

ricetta pasta ricotta noci
Piatto pasta (Canva)

Per un primo sfizioso, facile e soprattutto veloce da preparare c’è la pasta alla Spicciola! È composta da soli due ingredienti principali che insieme creano la combo ideale se si vuole cambiare e non mangiare sempre la solita pasta al pomodoro! I due ingredienti protagonisti della pasta alla Spicciola sono ricotta e noci.

Questo primo piatto è adatto per questo periodo autunnale inoltrato, anche se si può cucinare tutto l’anno. Inoltre è possibile procedere con alcune varianti, come l’aggiunta dello speck o i broccoli. La pasta alla Spicciola è un piatto nutriente che combina die ingredienti che tipicamente sono sempre accostati, in pochi minuti il piatto sarà pronto per essere servito.

Ricetta della pasta alla Spicciola: la combo ricotta e noci più buona

pasta con ricotta
Ricotta (Canva)

Ti potrebbe interessare anche >>> Come eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro: il rimedio che proprio non ti aspetti

Gli ingredienti per 4 persone necessari per procedere alla preparazione della pasta alla Spicciola sono:

  • 200 g di ricotta
  • 70 g di noci
  • 360 g di pasta a piacere
  • 1/2 cipolla
  • 50 g formaggio grattugiato
  • pepe
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Ti potrebbe interessare anche >>> Come preparare una pasta alla boscaiola da far venire l’acquolina in bocca, trucchi e consigli

Iniziare la preparazione della ricetta tritando in modo abbastanza grossolano le noci,, mentre va tritata in modo accurata la cipolla. Quest’ultima poi va messa ad appassire insieme ad un filo di olio in una padella antiaderente. Mentre il sugo inizia a prendere forma, mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Che dolci questi tarallucci: solo acqua, farina e un ingrediente che li renderà davvero speciali

SEGUI I NOSTRI VIDEO, LE NOSTRE STORIE E NOVITÀ SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Quando la cipolla sarà diventata dorata al punto giusto, aggiungere in padella la ricotta, il formaggio grattugiato e un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia e cremosa e poi aggiungere le noci (tenerne da parte un po’ per guarnire alla fine). A questo punto sarà giunto il momento di scolare la pasta e inserirla nella salsa omogena, aggiungendo dell’acqua di cottura se necessario per rendere più cremoso il tutto. Infine aggiustare con sale e pepe, impiattare e guarnire con le noci lasciate da parte.

Impostazioni privacy