Diabete: dal 1 dicembre cambia tutto sulle medicine che prendi in farmacia

L’Aifa ha introdotto Nota 100: ecco quali sono le novità in farmacia sulle medicine per il diabete a partire da oggi, 1 dicembre.

Terapia diabete
Farmaci per il diabete (Fonte foto Canva)

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha annunciato che dal 1 dicembre alcune medicine per il diabete di tipo 2 potranno essere prescritte anche dai medici di famiglia e da tutti gli specialisti del Servizio Sanitario Nazionale. Si tratta di un provvedimento molto atteso: capiamo insieme quali saranno le conseguenze e i vantaggi derivanti dall’introduzione di tale provvedimento.

1 dicembre: cosa cambia sulla prescrizione delle medicine per il diabete

Diabete
Medico diabetologo (Fonte foto Canva)

Il diabete è una malattia metabolica causata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue. A determinare la condizione di iperglicemia è il corretto funzionamento dell’insulina, l’ormone deputato ai compiti di regolazione e uso del glucosio da parte dell’organismo per i processi energetici.

Pianificare una specifica terapia e sottoporsi a controlli regolari è indispensabile per tenere sotto controllo la patologia. Qualora, infatti, questa condizione venga trascurata, potrebbero insorgere una serie di complicanze. Tra queste rientrano:

  • Vasculopatia;
  • Cardiopatia;
  • Nefropatia;
  • Retinopatia.

LEGGI ANCHE: Diabete: i sintomi insospettabili che in molti hanno e che potresti avere anche tu

L’Agenzia Nazionale del Farmaco ha introdotto Nota 100, in vigore a partire dal 1 dicembre, che consentirà ai medici di medicina generale e, più in generale, a tutto il personale socio-sanitario, di prescrivere tre medicine per il diabete ampiamente utilizzate per il trattamento di questa patologia.

Finora, infatti, i medici di famiglia non disponevano dell’autorizzazione alla prescrizione di tali farmaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Diagnosi di diabete quando vai dal dentista: i segni che si vedono ad occhio nudo

Si tratta di:

  •  inibitori del SGLT2;
  • agonisti recettoriali del GLP1;
  • inibitori del DPP4.

L’azione di questi medicinali è duplice: infatti, se da un lato corregge il livello di glicemia, dall’altro risulta in grado di prevenire complicanze cardiovascolari e renali, riducendo il rischio di infarto, ictus e scompenso cardiaco, e rallentando il decorso della nefropatia.

QUESTO ARTICOLO POTREBBE ESSERTI UTILE: I mattinieri avrebbero minor predisposizione verso il diabete

I vantaggi di Nota 100

Perché il provvedimento dell’Agenzia Nazionale del Farmaco risulta tanto significativo?

Secondo le stime, circa un terzo delle persone affette da diabete è seguito esclusivamente dal medico di medicina generale. L’introduzione di Nota 100, quindi, offrirà a tutti i pazienti la possibilità di reperire i farmaci nelle modalità che reputano più idonee e pratiche per le loro esigenze.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Prevedibilmente, questo avrà l’effetto di velocizzare e semplificare l’accesso ai farmaci, modificando anche eventuali abitudini comportamentali scorrette delle persone diabetiche.

Da non sottovalutare, infatti, è anche la ricaduta positiva della prossimità con il proprio medico di base: un esperto che non solo risulta fisicamente vicino al proprio domicilio, ma con cui si intrattiene una relazione di fiducia basata su anni di conoscenza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Impostazioni privacy