Solo un rotolo di pasta sfoglia e delle mele per preparare un dolce sfizioso e golosissimo

Vi servirà solo un rotolo di pasta sfoglia e delle mele per realizzare un dessert strepitoso che farà leccare i baffi a chiunque, vi sveliamo come farlo.

Mele e pasta sfoglia dessert delizioso
Pasta sfoglia su carta forno (Download da Adobe Stock)

A volte non servono troppi ingredienti e lunghe preparazioni per realizzare dessert buoni da far venire a tutti l’acquolina in bocca. Spesso con estrema semplicità e in poco tempo si possono preparare dolci davvero strepitosi.

La ricetta che vi proponiamo oggi è una vera squisitezza e stupirà piacevolmente non solo voi ma anche i vostri commensali. Per farlo in casa con le vostre mani vi servirà un rotolo di pasta sfoglia e delle mele, il risultato finale di sicuro vi piacerà.

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per fare un dolce davvero buonissimo, dopo averlo provato di sicuro lo rifarete molte altre volte.

Ecco come preparare un dolce super delizioso con un rotolo di pasta sfoglia e delle mele

Dessert goloso con mele e pasta sfoglia
Mele (Download da Canva)

La realizzazione di questo buonissimo dessert è proprio un gioco da ragazzi, non servono infatti gradi doti culinarie per ottenere un risultato pazzesco. Dopo averlo portato in tavola lo vedrete sparire in un attimo, anche i più piccoli ne andranno matti.

LEGGI ANCHE: Mele e pasta sfoglia: dolcetti pronti in pochi minuti

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare un ‘Goloso dolce con un rotolo di pasta sfoglia e delle mele’ sono:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 650 gr di mele Pink lady
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 50 gr di burro
  • 30 gr di succo di limone
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di uvetta
  • 50 gr di pangrattato
  • 30 gr di pinoli
  • 1 tuorlo + 3 cucchiai di latte per spennellare
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione:

Con questa squisita ricetta otterrete un golosissimo strudel di mele, la prima cosa che dovete fare è quella di mette l’uvetta in ammollo per almeno un quarto d’ora. Intanto, in una padella sciogliete 30 grammi di burro e versate il pangrattato, facendolo dorare per qualche minuto a fiamma vivace mentre mescolate continuamente. In un’altra padella tostate anche i pinoli per poco tempo e subito dopo sbucciate le mele.

LEGGI ANCHE: Pasta sfoglia: i consigli per farla in modo veloce e più friabile

Dopo aver eliminato la buccia dividete le mele in quattro parti, rimuovete il torsolo e affettatele in modo sottile. Trasferitele poi all’interno di una scodella e irroratele con il succo di limone filtrato per non farle annerire. Aggiungete poi lo zucchero di canna, la cannella in polvere, i pinoli, l’uvetta dopo averla scolata e mescolate bene il tutto.

A questo punto, srotolate la pasta sfoglia e spennellate la superficie con il restante burro dopo averlo fuso in un pentolino, dopodiché cospargete con il pangrattato lasciando dai bordi qualche centimetro. Sulla sfoglia distribuite ora le mele mescolate con gli altri ingredienti e richiudete bene piegando e sigillando i bordini laterali per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

LEGGI ANCHE: Ti servono un rotolo di pasta sfoglia e 2 ingredienti: cena pronta in pochi minuti, che meraviglia

Dopo aver avvolto lo strudel su se stesso capovolgetelo su una teglia rivestita di carta forno e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto insieme al latte, dopodiché intagliatela. Cuocete ora in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, non appena sarà pronto fatelo raffreddare e decoratelo con una spolverata di zucchero a velo.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Dopo aver eseguito tutti i passaggi potete finalmente gustare il vostro golosissimo dolce preparato con un rotolo di pasta sfoglia e delle mele con amici e familiari. Il suo sfizioso sapore farà impazzire proprio tutti, in molti di sicuro faranno anche il bis! Buon appetito!

Impostazioni privacy