Originali e profumate queste decorazioni natalizie fai-da-te da fare con gli agrumi 🍊

Ti basteranno pochissime mosse per realizzare delle profumate e bellissime decorazioni natalizie usando solo degli agrumi.

portacandele con le arance
Delle arance intagliate e usate come portacandele (fonte foto Canva)

Mancano pochissime settimane al Natale e in molti hanno già cominciato i preparativi per la festa più luccicante dell’anno. Nonostante i rincari e il periodo economico difficile che stiamo vivendo, abbiamo tantissima voglia di godere appieno delle prossime feste natalizie. Anche se tutti noi avremo meno soldi e saremo più in difficoltà, questo non deve essere motivo di tristezza, pian piano tutto si aggiusterà.

Il Natale è l’occasione per essere grati di ciò che abbiamo come l’affetto dei nostri cari, gli obiettivi che abbiamo raggiunto e i sogni che ancora ci stimolano a metterci in gioco e a migliorare la nostra vita. Il Natale non è una questione di regali, cene sofisticate e di oggetti materiali, bensì dei nostri affetti. Questa festa non è solo un continuo ripetere “auguri a te e famiglia”, ma un’occasione per stare insieme alle persone che amiamo.

E cosa c’è che unisce di più al mondo se non creare delle bellissime decorazioni natalizie? Certo comprarle al negozio sarebbe di gran lunga più facile, ma vuoi mettere la soddisfazione e la gioia di creare qualcosa con le tue stesse mani? Per questo oggi, ho deciso di mostrarti come realizzare alcune fantastiche decorazioni natalizie e ti serviranno solo degli agrumi. Scopriamo subito come fare!

Con gli agrumi puoi creare delle meravigliose decorazioni natalizie e sono anche super profumate

addobbi natalizi fai da te
Una ghirlanda abbellita con delle fette di arancia essiccate (fonte foto Pinterest
di theblushingbungalow.com)

Ci sono pochi addobbi che potrebbero competere con la bellezza e la grande utilità di queste decorazioni fatte con dei semplici frutti. Il profumo che sprigioneranno invaderà tutta la casa e chiunque entrerà si sentirà estasiato dall’atmosfera di casa tua.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> L’idea più facile, veloce ed economica per addobbare la porta d’ingresso per Natale

Questi addobbi non saranno per niente banali o noiosi, ma abbelliranno qualsiasi stanza tu decida di metterli. Inoltre, ci sono diversi modi in cui puoi sfruttare gli agrumi per Natale e oggi ti mostrerò i più facili, veloci e geniali di tutti.

Agrumi per decorare il centrotavola

centrotavola con le arance
Arance con chiodi di garofano (fonte foto Canva)

Il centrotavola è un must-have del Natale, nessuno (e dico nessuno!) al mondo penserebbe mai di non avere sul tavolo questa decorazione. Non preoccuparti, se non hai un centrotavola natalizio, puoi facilmente crearne uno, come ti ho mostrato in questo articolo.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Palle di neve fai da te: come realizzare in poche mosse il souvenir più famoso al mondo

Quindi, che tu lo abbia già o voglia crearlo con le tue mani, aggiungi anche qualche arancia alla tua composizione e darai un bel tocco di colore ed un profumo irresistibile. Inserisci nelle arance anche dei chiodi di garofano e diventeranno delle decorazioni davvero meravigliose.

Fette di frutta secca da appendere all’albero di Natale

addobbo di arancia essiccata
Una fettina di arancia essiccata appesa all’albero di Natale (fonte foto Pinterest di Elena Menozzi)

Un altro modo alternativo per usare arance e limoni come decorazione è quello di tagliare la frutta a fette sottili ed essiccarle. Disponile su una teglia con della carta da forno, inforna a 90°C per qualche ora, lasciando lo sportello del forno con una leggera apertura così da favorire l’evaporazione del succo.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> 6 idee simpatiche ed originali per usare le pigne come decorazioni natalizie

Quando le fettine saranno secche, pratica un forellino sulla sommità, facci passare all’interno un po’ di spago e il gioco è fatto. Ecco pronti degli addobbi super originali e profumatissimi per l’albero di Natale.

Come usare solo la buccia degli agrumi come decorazione natalizia

addobbi con bucce di agrumi
Persona che intaglia la buccia delle arance per creare una decorazione natalizia (fonte foto Adobe Stock)

Infine, puoi anche usare solo la buccia per creare degli addobbi stupendi. Per farlo, ti serviranno degli agrumi che abbiano la buccia molto spessa. Quindi, sbuccia per bene la frutta facendo attenzione a non rompere la buccia, ovviamente non gettare via la polpa e utilizzala per fare delle spremute oppure un dolce.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Adesso, prendi un coltello e intaglia le forme che desideri dalle bucce: puoi fare delle stelline, delle palline, dei fiocchi di neve; insomma, tutto quello che vuoi. Fai un buchino sulle formine e uniscile facendo passare un filo nei fori. Ecco pronta una bellissima decorazione da appendere sull’albero di Natale, sulle ghirlande o dovunque vorrai.

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.