Unisco la panna insieme ai funghi e verso nella teglia con la sfoglia: ecco pronta una cena deliziosa

Come preparare una cena deliziosa, calda e saporita, utilizzando panna e funghi: la torta salata invernale tutta da amare.

ricetta torta salata funghi
Torta salata ai funghi (Canva)

Una torta salata calda e gustosa è ciò che ci vuole combattere le serate invernali. La quiche ai funghi è perfetta per coccolarci in autunno e in inverno, per un’esplosione di gusto che metterà d’accordo tutti quanti in famiglia. La sua preparazione non è difficile, inoltre è un ottimo piatto da presentare a eventuali ospiti.

Damo uno sguardo alla ricetta di questa delizia, che vede l’incontro della panna e dei funghi, del formaggio filante e dell’uovo. Un mix di sapori pronto ad esplodere in bocca. Prima di iniziare, vediamo gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione:

  • Pasta brisée – 300 g
  • Panna – 80 ml
  • Prezzemolo
  • Pangrattato
  • Aglio – 2 spicchi
  • Funghi – 800 g
  • Uova – 5
  • Sale
  • Parmigiano Reggiano grattugiato – 60 g
  • Pepe
  • Provola dolce – 200 g

Ricetta della torta salata ai funghi e formaggio: come procedere

ricetta quiche funghi formaggio
Quiche ai funghi e formaggio (Canva)

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

Per prima cosa, bisogna pulire e tagliare i funghi. Intanto, in padelle facciamo soffriggere l’aglio, mettendo un filo d’olio, dopodiché aggiungiamo i funghi. Facciamoli cuocere per diversi minuti, dunque saliamo e pepiamo, infine aggiungiamo un pizzico di prezzemolo. Incominciamo a stendere la pasta brisée e poi foderiamo la tortiera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pancake alla zucca leggeri e facilissimi da preparare per un merenda sfiziosissima

Spargiamo il pangrattato sul fondo e poi stendiamo le fettine di provola dolce, tagliate sottili. In una ciotola, sbattiamo le 5 uova, aggiungiamo il Parmigiano grattugiato e poi versiamo la panna. A questo punto, stendiamo i funghi sullo strato di provola, disponendoli in modo omogeneo, e poi versiamoci sopra il composto fatto con le uova e la panna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ma che buoni i carciofi alla romana: li prepari una volta e te li ricordi per sempre

Chiudiamo i bordi della pasta, facendo un bel cornicione, quindi mettiamo in forno a 180° per venti minuti. Una volta cotta, la torta può essere subito servita, bella calda e filante. Per quanto riguarda i funghi da utilizzare, vanno bene tutti, anche un mix. Soprattutto i Chiodini, gli Champignon o i Finferli, sono ideali per questo tipo di piatto e di preparazione.

torta salta autunnale
Una fetta di squisita torta salata (Canva)

Meglio evitare i funghi più umidi ed elastici, poiché non vengono bene per una ricetta del genere. Naturalmente, la ricetta si può anche modificare, esistono tantissime varianti. Si può usare la besciamella, si possono anche mettere meno uova, si può sostituire la panna con il latte, oppure aggiungere la pancetta o fette di salame.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La ricetta del caramello salato perfetto: mettilo in un barattolo e regalalo a Natale, farai un figurone

Anche per i formaggi non c’è una regola precisa, tanto che si possono scegliere quelli che si gradiscono maggiormente. Una volta pronta, la torta si può conservare in frigorifero per tre o quattro giorni al massimo, basta riporta in un contenitore ermetico. Oppure si può congelare.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Impostazioni privacy