Non gettare via le vecchie agende 📓: ti insegno come riciclarle in modo geniale

In casa tutti quanti hanno cumuli di vecchie agende, per abbattere gli sprechi, però, possiamo recuperarle e riciclarle con fantasia.

riciclo creativo agende
Bookfoding (Pinterest)

Anche le vecchie agende possono essere recuperate e trasformate in oggetti nuovamente utili. Grazie al riciclo creativo possiamo abbattere gli sprechi e ridare vita a questi oggetti dimenticati nei cassetti. È sbalorditivo quanto questi semplici oggetti possano essere trasformati facilmente in decorazioni per la casa.

Ad esempio, grazie al bookfolding, una tecnica di recupero molto voga al momento, possiamo recuperare le vecchie agende, trasformandole in oggetti quasi impensabili. Ecco qualche spunto che si può prendere in considerazione per trasformare un oggetto in disuso in un fantastico complemento d’arredo.

Come trasformare le vecchie agende in oggetti bellissimi

vecchie agende riutilizzo
Decupage su una vecchia agenda (Pinterest)

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

Il bookfolding è una tecnica molto particolare che consiste nel piegare la carta creando forme in 3D. Grazie a questa tecnica si possono creare oggetti, scritte, paesaggi e forme geometriche utilizzando direttamente i fogli delle agende. Basta piegarli. Certo, non tutti sono in grado di dare a vita a vere opere d’arte, ma ci si può sempre provare, magari dando un’’occhiata a qualche tutorial sul web

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Solo spago, colla e palloncini per creare delle stupende palline di Natale

riciclare agende libri
Ghirlanda di carta (Pinterest Paperblog)

Altra bella idea di riciclo di una vecchia agenda è quella di trasformarla in una specie di quadro da lasciare sui mobili. Come fare? Si apre l’agenda a metà, si incollano le pagine con una soluzione di acqua e colla vinilica e, una volta solidificate, si procede con il decoupage, applicando tutti gli oggetti che si preferiscono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Salviette umidificate fatte in casa: basta allo spreco di soldi, ti insegno un trucchetto davvero unico

agende riciclate
Agenda trasformata in portagioie (Pinterest)

Un riciclo semplicissimo, invece, prevede il riutilizzo delle agende datate come album di disegno. Se l’agenda presenta ancora pagine bianche, allora perché non utilizzarla per disegnare?

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ma il riciclo creativo non termina qui, perché una vecchia agenda può trasformarsi in portavaso per piantine. Basta tagliare un incavo tra le pagine e inserirci dentro un vasetto con la piantina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per questo Natale, punta tutto sui regali gastronomici fai-da-te: non sai che belle idee originali

Se invece si staccano tutti i fogli, questi si possono arrotolare e poi incollare, dando vita a belle e originali ghirlande di carta. Invece, secondo le stesso principio dei portavasi, possiamo creare un incavo tra le pagine dell’agenda e trasformarla in portagioielli. I più esperti riescono persino a trasformare le pagine stesse in gioielli, creando così orecchini e collane di grande fascino.

Impostazioni privacy