Zeppole dell’8 dicembre: all’Immacolata sono una tradizione, ho qui la ricetta velocissima

Le zeppole sono un piatto della tradizione campana dell’8 dicembre, di seguito la ricetta per preparare in modo veloce il dolce dell’Immacolata.

Zeppole ricetta
Zeppole (Canva)

La tradizione campana ci ha regalato molte delizie culinarie da portare in tavole e tra di esse ci sono anche le zeppole dell’Immacolata. Come suggerisce il nome, solitamente si preparano nel periodo di fine novembre fino a Natale, in particolare in occasione dell’8 dicembre. L’impasto è molto semplice da preparare, difatti si tratta di frittelle dolci di pasta lievitata guarnite con miele, codette e confettini di zucchero. Di seguito la ricetta per portare in tavola questa bontà!

Ricetta zeppole dell’Immacolata: portare la tradizione in tavola

Impasto frittelle
Impasto frittelle (Canva)

Leggi anche >>> È la minestra 🍲 di dicembre: falla con questi due ingredienti e sarà una delizia

Gli ingredienti per preparare una dose di quattro persone delle zeppole dell’Immacolata sono:

  • 80 g di zucchero (di cui 50 g servono per preparare la decorazione)
  • 250 g di farina 00
  • 280 ml di acqua (di cui 30 ml servono per preparare la decorazione)
  • 10 g di lievito di birra fresco (o 3 gr di quello secco)
  • olio di semi per friggere
  • 150 g di miele
  • 30 ml di liquore all’anice
  • codette per decorare

 

Leggi anche >>> Ma che buoni i carciofi alla romana: li prepari una volta e te li ricordi per sempre

Preparare l’impasto delle zeppole è molto semplice e veloce. Iniziare mescolando in una terrina capiente 30 grammi di zucchero, farina e lievito. Mescolare gli ingredienti secchi e poi aggiungere a filo 250 ml di acqua. La pastella finale deve risultare piuttosto liquida. Infine, coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 3 ore, quando l’impasto sarà triplicato e pieno di bollicine, sarà pronto.

Leggi anche >>> La ricetta del caramello salato perfetto: mettilo in un barattolo e regalalo a Natale, farai un figurone

A questo punto sarà il momento della cottura. Scaldare in una pentola l’olio per friggere e con l’aiuto di due cucchiai prelevare una noce di prodotto alla volta e metterla nell’olio bollente. Meglio procedere con una zeppola alla volta e va prelevata dall’olio quando risulta bella dorata.

SEGUI I NOSTRI VIDEO, LE NOSTRE STORIE E NOVITÀ SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Scolarle in seguito, sulla carta da cucina assorbente per lasciarle riposare. Ora preparare la glassa: scaldare l’acqua a fiamma bassa insieme allo zucchero e al miele fino a quando non sono completamente sciolti e poi spegnere il fuoco. Infine aggiungere il liquore alla glassa e poi sarà pronta per ricoprire le zeppole appena preparate. Guarnire con codette e servire.

Impostazioni privacy