La ricetta del caramello salato perfetto: mettilo in un barattolo e regalalo a Natale, farai un figurone

Con questa semplicissima e ottima ricetta otterrete un caramello salato perfetto che farà impazzire tutti, potete anche regalarlo ad amici e familiari a Natale.

Caramello salato ricetta
Caramello salato (Download da Canva)

Avete mai preparato il caramello salato? Può essere utilizzato per la realizzazione di strepitosi dessert e non solo, con il suo incredibile sapore fa impazzire sempre tutti.

Prepararlo in casa con le proprie mani non è affatto complicato, oltre che per voi stessi potrete realizzarlo anche per i vostri amici e familiari. Messo all’interno di un barattolo di vetro decorato diventa infatti un ottimo regalo di Natale, di sicuro chi lo riceverà lo apprezzerà moltissimo.

Sapete come si prepara? Con questa ricetta pazzesca il vostro caramello salato sarà perfetto e farà leccare i baffi a chiunque. Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo provato ne andrete subito matti.

Ecco una strepitosa ricetta per preparare un caramello salato perfetto

Ricetta Caramello salato
Caramello salato nel barattolo (Download da Canva)

La realizzazione di questa ricetta è più semplice di quanto possiate immaginare. Con solo pochi ingredienti e in poco tempo il risultato è garantito e piacerà sicuramente a tutti, se lo regalerete a qualcuno per Natale di sicuro farete un figurone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caramello salato dietetico: la ricetta facile e veloce

Gli ingredienti per preparare uno squisito e perfetto ‘Caramello salato’ sono:

  • 190 gr di panna fresca liquida
  • 120 gr di burro freddo
  • 260 gr di zucchero
  • 10 gr di sale fino

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caramello: ecco come prepararlo nel migliore dei modi

Preparazione:

Per un risultato strepitoso la prima cosa che dovete fare è quella di versare lo zucchero all’interno di una pentola dal fondo spesso, facendolo sciogliere perfettamente senza mai girarlo. Dovrete semplicemente ruotare la pentola di tanto in tanto per farlo sciogliere in modo uniforme, mescolarlo con un mestolo è sbagliato perché potrebbe causare la formazione di fastidiosi grumi.

Non appena lo zucchero sarà diventato dorato toglietelo dal fuoco e mescolatelo energicamente con una frusta per evitare che si bruci o si attacchi sul fondo della pentola. Unite poi il burro freddo tagliato a tocchetti, il sale e mescolate ancora per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Crepes mele e caramello salato, buone da non crederci

Aggiungete ora la panna dopo averla riscaldata e mescolate fin quando non avrete ottenuto una salsa omogenea e liscia. A questo punto, versate il vostro squisito e perfetto caramello salato all’interno di alcuni vasetti di vetro che avrete prima sterilizzato e fate raffreddare bene a temperatura ambiente.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Per conservare il caramello salato potete tenerlo in frigo o in un luogo fresco e asciutto. Dopo aver aperto il vasetto tenetelo però in frigo e consumatelo entro qualche giorno. Con il suo incredibile e sfizioso sapore conquisterà il palato di tutti, è una vera squisitezza! Buon appetito!

Impostazioni privacy