Natale 2022: le migliori città italiane in cui trascorrere delle feste indimenticabili

La magia del Natale si amplifica in viaggio, con la famiglia o amici, l’atmosfera sarà sempre magica. Ecco le migliori città italiane in cui trascorrere le festività.

Decorazioni di Natale (Canva)

Italia a Natale: un luogo magico in cui trascorrere le festività in famiglia o con amici. Tutto quello che c’è da sapere per organizzare il viaggio perfetto. Cosa aspettarsi dal clima, dalle folle, da cosa prenotare in anticipo e dai migliori luoghi da visitare a dicembre in Italia.

Un viaggio in Italia a dicembre può essere un modo meraviglioso per trascorrere le festività natalizie. Viaggiando in Italia in questo periodo, dovrete aspettarvi un clima freddo, qualche occasionale giornata di pioggia e persino la neve in parte dell’Italia, ma troverete anche bellissime tradizioni natalizie, ottime opportunità per visitare la città e molte occasioni per riscaldarvi in interni accoglienti con cibo e vino deliziosi.

Le migliori città italiane in cui trascorrere il Natale

Palline di Natale (Canva)

Nonostante le differenze tra regioni e aree, viaggiando in Italia a dicembre dovreste aspettarvi un clima freddo (in Italia è tempo di cappotti, sciarpe e guanti), ore di luce piuttosto brevi e occasionali giornate di pioggia.

LEGGI ANCHE: Vacanze di Natale: si spende poco in queste 5 mete italiane, vacci e vivrai delle feste magiche

In diverse zone del Paese e ad altitudini più elevate è possibile anche la neve. State pensando di rendere più vivaci le vostre vacanze di Natale? Che si tratti di godersi la neve delle Alpi o di una pausa dal freddo con una destinazione più calda come la Sicilia, il Natale in Italia può essere magnifico. Vi presentiamo alcune selezionate destinazioni invernali italiane per una vacanza invernale indimenticabile.

1) Bolzano, Merano e i loro mercatini di Natale

Se amate i mercatini di Natale, i luoghi migliori per viverli sono le città di Merano, Bolzano e, più in generale, le città alle pendici delle Dolomiti. Questa parte d’Italia ha una forte influenza germanica ed è quella con i mercatini di Natale migliori e più autentici. Un consiglio: copritevi bene perché in questa zona fa piuttosto freddo!

2) Sicilia

Il Sud Italia a Natale non sarà troppo freddo: le temperature dovrebbero aggirarsi intorno ai 10-13 gradi. Se volete esplorare la Sicilia, ma il caldo estivo è troppo intenso, dicembre può essere un ottimo momento. La Sicilia è famosa per i presepi che vengono allestiti nella maggior parte delle piazze e delle chiese durante le festività. È probabile che vogliate soggiornare a Palermo, dove potrete godervi la splendida vita notturna, il cibo e i mercatini di Natale. La città offre anche un facile accesso all’Etna per sciare un po’!

NON DIMENTICARTI DI VISITARE ANCHE I NOSTRI CANALI: TELEGRAM INSTAGRAM TIKTOK TELEGRAM

3) Cinque Terre

Dicembre non è un periodo ideale per visitare le Cinque Terre, poiché il clima rende difficili le attività principali per cui la zona è conosciuta: escursioni e nuoto. Tuttavia, Manarola a Natale è speciale perché si illumina come un presepe vivente! Il presepe vivente si illumina l’8 dicembre. Qui trovate la nostra guida per visitare le Cinque Terre con i bambini.

LEGGI ANCHE: Altro che Stella di Natale: ti presento 5 piante natalizie facili da coltivare e perfette anche come regalo

4) Roma

È difficile battere l’impressione che Roma a dicembre lascia nel visitatore. Quando il Colosseo e il Vaticano indossano i loro alberi di Natale, sono ancora più magici e considerando quanto sono belli in tempi normali, potete immaginare quanto siano davvero speciali in questo periodo! Roma è fredda a dicembre, ma non aspettatevi che sia un periodo tranquillo. Il weekend vicino all’8 dicembre e l’intera settimana di Natale sono alta stagione turistica e la prenotazione di alloggi e attrazioni è obbligatoria.

Impostazioni privacy