Come usare della semplice frutta secca per realizzare dei fantastici addobbi natalizi

Alcune magnifiche idee su come realizzare addobbi natalizi utilizzando ciò che non manca fai nel corso delle festività sulle nostre tavole.

Diversi tipi di frutta secca
Diversi tipi di frutta secca (Foto Canva)

Come realizzare addobbi natalizi, originali, belli e che non siano costosi? Ma con la frutta secca. Si, perché mandorle, fichi secchi, arachidi, noci e nocciole non sono buone solo per essere sgranocchiate, solitamente a merenda o dopo un pranzo od una cena natalizi, come da usanza ampiamente diffusa.

Il come realizzare addobbi natalizi utilizzando con materia prima proprio la frutta secca è una idea divertente, semplice ed anche economica da mettere in pratica. Come sempre avviene in questi casi, l’unico limite è rappresentato dalla nostra fantasia. Per il resto sarà possibile davvero dare vita a qualsiasi decorazione a tema Natale.

Di seguito possiamo dare uno sguardo a come realizzare addobbi natalizi da posizionare sulla tavola durante i tanti pasti che ci concederemo mentre l’albero di Natale è acceso. Ma queste nostre creazioni possono essere lasciate un po’ ovunque per casa.

Come realizzare addobbi natalizi, alcuni esempi fai da te facili ed eleganti

Alcune decorazioni natalizie con la frutta secca
Alcune decorazioni natalizie con la frutta secca (Foto Canva)

Uno degli esempi più facili è costituito dall’albero di Natale. Recuperiamo un foglio rigido trasparente, non dovrebbe essere difficile trovarne uno in cartoleria od anche nei negozi di bricolage.

Avvolgiamolo su sé stesso per dargli una forma di cono incollando i lati che andranno a combaciare e riempiamolo di frutta secca assortita. Magari mettendoci in mezzo anche una pigna di piccole dimensioni, rametti, mirtilli…può andare bene anche il polistirolo sul quale incollare ogni singolo pezzo di frutta secca.

Allo stesso modo possiamo procedere per creare una bella ghirlanda da appendere sulla porta di casa come in qualsiasi altra parte di casa. Ci servirà un supporto leggero a forma di ciambella, non importa di che materiale.

Ed anche qui incolliamo pezzo dopo pezzo la frutta secca, le pigne, rami, mirtilli, palline dell’albero…magari con un bel fiocco di grandi dimensioni sulla sommità.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Sei regali di Natale economici perfetti per il tuo lui: lo lascerai senza parole!

Quante decorazioni puoi creare con la frutta secca

Una ghirlanda e degli addobbi per l'albero con frutta secca
Una ghirlanda e degli addobbi per l’albero con frutta secca (Foto Canva)

La stessa, identica cosa possiamo farla per dare vita ad un bel centrotavola rustico. Tra l’altro, componendolo di sola frutta secca tornerà buono per ogni stagione. In questo caso però è consigliabile che il supporto circolare sia di dimensioni non troppo grosse.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Per fare uno stupendo presepe fai-da-te, sistema così le mollette per il bucato e goditi la magia!

E possiamo anche creare dei supporti per candele. Prendiamo i coperchi dei barattoli, incollando all’interno noci, mandorle e quant’altro, per poi lasciare un foro centrale dove potere applicare senza difficoltà una candela.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Pupazzo di neve fai-da-te: ti servono solo un calzino e un oggetto che hai in cucina

Infine, un’altra semplice idea consiste nel creare delle decorazioni per l’albero. Sarà sufficiente applicare con del silicone o con della colla a caldo dello spago per appendere pigne, noci e quant’altro.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Oppure possiamo incollare tra loro mandorle e quant’altro conferendo al tutto una forma sferica oppure ad anello, applicando infine lo spago. Le idee sono tante e vi consentiranno di passare qualche piacevole pomeriggio mentre realizzate tutto questo.

Impostazioni privacy