Bella e buona questa frittata bicolore | Pronta in 5 minuti, è una vera delizia

Sei pronto a stupire i tuoi ospiti con questa frittata bicolore pronta in casa i 5 minuti? Davvero gustosa, facile da preparare e soprattutto lascerà bocca aperta tutti!

ricetta gustosa
Rotolo di frittata con prosciutto e formaggio ( Pinterest)

In cucina tutto è lecito, purché si utilizzi la ragione e il criterio, altrimenti la pietanza scelta verrà un pasticcio. In cucina è possibile sperimentare, mischiare vari sapori diversi o mettere in pratica qualche accorgimento per migliorare qualche ricetta a te cara. Almeno una volta nella vita sarà capitato un po’ a tutti, compreso a te di realizzare in casa una frittata di uova. Una delle ricette più semplici, perché l’unico ingrediente fondamentale è l’uovo che viene insaporito di solito con un pizzico di sale, pepe e qualche erbetta aromatica per dare un tocco più raffinato.

All’apparenza un piatto semplice a dir poco banale, ma per una risoluzione ottimale occorre fare attenzione alla cottura! Infatti molte persone sbagliano a cuocere questa pietanza, magari spesso troppo cotta o ancora cruda. Inoltre è importante utilizzare una spatola adatta, altrimenti non si farà altro che rovinare la frittata stessa, magari rompendola e risulterebbe così poco carina da presentare a tavola!

Ecco come realizzare in casa in pochi e semplici step una frittata bicolore!

semplici ingredienti
Rotolini di frittata bigusto ( Pinterest)

A questo punto non ti resta che prendere carta e penna e annotarti i vari ingredienti che servono per realizzare la frittata bicolore! Per la realizzazione della frittata bicolore occorrono:

  • 4 uova;
  • olio evo;
  • 100 grammi di spinaci freschi;
  • parmigiano reggiano;
  • sale e pepe q.b.;
  • succo di mezzo limone;
  • mozzarella o provola affumicata 100 grammi.

LEGGI ANCHE: Parmigiana di melanzane leggera e sfiziosissima: cucinata così sarà una delizia light

Per realizzare la frittata bicolore, innanzitutto occorre cuocere in acqua rigorosamente bollente le foglie degli spinaci,  precedentemente lavate per bene sotto l’acqua corrente. Lascia cuocere gli spinaci per almeno 10 minuti, in modo da farli appassire come si deve. Una volta cotti, inserisci gli spinaci in un frullatore e ricrea una purea aggiungendo qualche goccio di sale, succo di limone, pepe e del formaggio grattugiato.

LEGGI ANCHE: Come cucinare le castagne, il segreto svelato da chef Bruno Barbieri

In due ciotole dividi 4 uova condendole con un pizzico di sale e pepe. In una ciotola inserisci all’interno qualche tocchetto di mozzarella o scamorza affumicata, sbatti per bene e inizia a far riscaldare la padella con un filo di olio evo. Mentre nell’altra ciotola versa l’emulsione di spinaci preparata precedentemente e mischia accuratamente, così che gli ingredienti si leghino tra di loro. Una volta che la pentola ha raggiunto la temperatura desiderata, non ti resta che versare il composto agli spinaci in padella cercando di occupare la metà della pentola stessa.

NON DIMENTICARTI DI VISITARE ANCHE I  NOSTRI CANALI: TELEGRAM INSTAGRAM TIKTOK 

Dopo qualche minuto versate anche l’altro impasto condito con il formaggio a scelta, in modo realizzerai una perfetta frittata bicolore. Per un tocco più fantasioso, si consiglia di arrotolare la frittata simile a un filoche o tronchetto e di condirla come meglio preferisci, magari aggiungendo qualche fettina di prosciutto o di sostituire gli spinaci con altri ingredienti  per gustarla al meglio! In questo modo invoglierai anche i tuoi figli a mangiare le uova, anche se in chiave diversa farà il suo figurone e farà impazzire gli ospiti. Buon Appetito!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy