Controllo della vista gratis: non tutti lo sanno ma è possibile, ecco come

Controllo gratuito della vista: un atto di salvaguardia per i propri occhi specialmente per chi si trova tutto il giorno davanti al computer. Ecco come farlo.

Occhi (Canva)

Se non l’avete ancora fatto, fissate al più presto una visita oculistica perché ne avete ancora diritto. È possibile fissare un appuntamento gratuito presso uno dei tanti specialisti che aderiscono alla campagna lanciata in occasione della Giornata Mondiale della Vista.

L’obbiettivo è quello di prevenire e di salvare la vista, un bene che molti iniziano ad apprezzare solo quando lo stanno perdendo. Indipendentemente dalla condizione di ognuno, entro il 2050 il numero di persone cieche o ipovedenti triplicherà.

Controllo gratuito della vista: come ottenerlo

Occhio castano (Canva)

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite alle persone di basso reddito è un diritto costituzionale.

La prima responsabilità collettiva è quella di dare una corretta informazione. Prevenzione e cura, in oftalmologia, sono la stessa cosa. Dobbiamo cambiare la nostra mentalità: dobbiamo far capire alle madri che un bambino deve essere sempre portato a fare una visita oculistica. Fin da piccoli si ha diritto a ricevere periodicamente una visita oculistica completa (compresa la dilatazione della pupilla per controllare il fondo dell’occhio). Agite e prenotate subito una visita gratuita! È importante.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Fin da piccoli si ha diritto a ricevere periodicamente una visita oculistica completa (compresa la dilatazione della pupilla per controllare il fondo dell’occhio). Prenotate subito una visita gratuita!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Test visivo: tu lo vedi il topo? Se ci riesci hai una vista pazzesca

Come per gli altri medici, non è necessario registrarsi presso un ottico o un optometrista. È sufficiente fissare un appuntamento con il professionista di vostra scelta, anche se è consigliabile chiedere ad amici, colleghi o vicini di casa se possono consigliarvi qualcuno. Gli ottici sono elencati nelle pagine gialle alla voce Ottici e gli oculisti alla voce Oculisti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Test di Rorscarch: cosa significano le macchie di colore e come interpretarle

I prezzi degli occhiali e delle lenti a contatto non sono controllati, ma il settore dell’oculistica è competitivo, quindi è saggio fare acquisti e confrontare i costi. Un paio di occhiali costa in genere tra 150 e 250, che possono includere 100 per la montatura. In Italia non ci sono grandi catene di ottica dove gli occhiali possono essere fabbricati sul posto o entro 24 ore, anche se se si dispone di una prescrizione medica è talvolta possibile acquistare occhiali da lettura già pronti in farmacia. Chiedete sempre un preventivo per le lenti e informatevi sui costi aggiuntivi per il montaggio, la regolazione, i kit per la cura delle lenti e le visite di controllo.

Impostazioni privacy