Scegli una chiave e ti rivelerò il tuo talento: questo test non sbaglia mai

Come funziona il test della chiave e perché è molto più di un semplice gioco. Con esso saremo in grado di capire che tipo di carattere abbiamo.

Una rappresentazione del cervello umano
Una rappresentazione del cervello umano (Foto Pixabay)

Il test della chiave: in che cosa consiste? Si tratta di fare una scelta tra le immagini che seguiranno e che ci proporranno delle chiavi dalle forme e dai colori differenti. Noi dovremo sceglierne una, per vedere poi come mai la nostra scelta sarà caduta proprio su quella precisa opzione.

È così che funziona il test della chiave, e per quanto possa sembrare una cosa alquanto giocosa, nasconde in realtà un significato ben più profondo. Infatti qui possiamo ritrovare dei fondamenti di psicologia che da oltre un secolo vengono analizzati nelle varie branchie di questa disciplina.

Ad esempio, in psicologia cognitiva questo test della chiave ed altri che poggiano su principi diversi, come ad esempio le illusioni ottiche, rappresentano un motivo di grande interesse per potere capire quali sono i meccanismi della psiche umana.

Test della chiave, come funziona? È un test psicologico veloce e facile da fare

Le diverse chiavi tra cui scegliere
Le diverse chiavi tra cui scegliere (Foto screenshot)

Perché il nostro cervello è improntato verso certe precise scelte? Ed in che modo interpreta le informazioni recepite? Si pensa che ci sia anche una buona dose di istinto a volte, quando si tratta di prendere una decisione. Specialmente quando la stessa si presenta senza alcun preavviso. Vediamo dunque a dove vi porta il vostro istinto. Ogni chiave esprime un particolare tipo di personalità.

  • Prima scelta, la chiave semplice: siete persone ordinate, attende ai dettagli, attente, ma che mal celano la loro insofferenza verso le cose che non vi piacciono.
  • Seconda scelta, la chiave del castello: siete persone sognanti, dotate di una forte capacità immaginifica e di grande estro. Ed anche romantiche, in amore. Ma questo rischia di farvi sognare troppo, anche quando si tratta di dovere essere concreti.
  • Terza scelta, la chiave unica: siete persone molto sicure di voi stesse, dotate di ottime capacità e di carisma. Con la vostra determinazione nulla è impossibile. Però la troppa predisposizione a rischiare potrebbe risultare pericolosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Test di Rorscarch: cosa significano le macchie di colore e come interpretarle

Quarta scelta, la chiave perfetta: siete persone che amano stare nella loro zona di comfort. Fin quanto va tutto bene, non avete bisogno di cambiamenti. Certo però che trovare qualcosa di stimolante da fare a volte non sarebbe male.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Test visivo: tu lo vedi il topo? Se ci riesci hai una vista pazzesca

Quinta scelta, la chiave più creativa: siete persone complicate, da prendere con le pinze, con le quali a volte non è facile ragionare. Va però anche detto che, una volta che qualcuno capisce come relazionarsi con voi, allora avrà la strada in discesa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Test della personalità: cosa vedi per primo rivela la parte migliore di te

Sesta scelta, la chiave più reale: siete persone che badano al sodo, concrete, sincere. Anche troppo, a volte. Questa vostra razionalità vi risolve ogni problema, ma non sempre rappresenta il modo giusto di affrontare le cose.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Allora? Che chiave avete scelto? Ed il profilo di riferimento rispecchia quello che siete?

Impostazioni privacy