Solo così la tua orchidea diventerà immortale: usa questo trucco

C’è un trucco davvero portentoso per rendere immortale la propria orchidea, allungandone la vita in modo del tutto naturale.

fioritura orchidea
Fiore orchidea rosa (Canva)

Tra le piante più apprezzate in casa, data la loro innata bellezza, le orchidee sono piante stupende, ricche di colori, affascinanti, in grado di rendere elegante ogni angolo della casa. Tuttavia, non sono piante resistentissime, poiché necessitano di molteplici accortezze, come ad esempio una buona temperatura fresca e un alto tasso di umidità.

Le orchidee si tengono solitamente nelle stanze più umide della casa, come bagni o cucine, e in più si coltivano in vasi trasparenti, poiché le loro radici devono assorbire più luce possibile. Mantenerle belle e rigogliose non è facile, specialmente per diversi mesi. Ci deve essere un equilibrio perfetto tra acqua e luce, nonché nutrienti da somministrare al terriccio.

Come rendere rigogliose a lungo le nostre orchidee: il trucco

prolungare fioriture orchidee
Spettacolare orchidea bianca (Canva)

La fioritura dell’orchidea avviene solo quando la pianta è in perfette condizioni fisiche, bisogna conoscere le piante che si acquistano e che si mettono in casa, e districarsi bene su una specie come quella delle orchidee non è semplice, data la ricchezza di varietà che si trova in giro.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Giardino fiorito anche in inverno grazie a queste bellissime piante che non puoi non avere

Nel corso del tempo, infatti, sono state incrociate tantissime varietà di orchidea, dando origine ad altre varietà, sempre più originali. Ad esempio, esistono orchidee tropicali, originarie dell’Asia meridionale, che raggiungono anche i 60 cm di altezza. Altre, invece, che sono coltivate in zone più fredde. Per svariati motivi, le orchidee, oggi, si trovano ovunque e a un prezzo economico.

Nei negozi specializzati esistono tantissimi prodotti per la cura delle orchidee, fertilizzanti di ogni genere. Sicuramente, sono accessori utili, ma noi possiamo creare un fertilizzante del tutto naturale e senza spendere un centesimo. In che modo? Basta procurarci una patata di piccole dimensioni.

Il fertilizzante naturale per le orchidee

fertilizzante naturale orchidea
Orchidee color lilla (Canva)

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Sterlizie: come crescere la pianta dai fiori particolari sia in casa che in giardino

Esattamente, una semplice patata riesce a garantire fioriture rigogliose e vigorose  per la nostra amata piantina. Ci occorrono una ventina di grammi di patata e un litro di acqua. Le patate hanno proprietà eccellenti per rafforzare la vegetazione, tanto che in giardinaggio sono ampiamente utilizzate.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il trucco per stimolare le fioriture e avere un’orchidea immortale?

fertilizzante patata orchidee
Bella orchidea in vaso (Canva)

Queste hanno ottime capacità fertilizzanti, contengono preziosi minerali, come il potassio, che aiutano a rendere forti le piante. Inoltre, queste stimolano la fioritura. Non è un caso se si utilizza mezza patata per dare vita a nuove piantine, partendo dalle talee, conficcate proprio nel tubero. Come creare il nostro fertilizzante per piante?

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Ficus Bonsai: è questo il posto migliore in casa per farlo crescere a dismisura

Frulliamo 20 grammi di patata in frullatore e poi aggiungiamo un litro di acqua distillata. Filtriamo il liquido con un colino e versiamo il contenuto in un flacone spray. Vaporizziamo il composto sulle foglie delle orchidee e sulle radici, un paio di volte al mese. Le orchidee cresceranno sane e forti. Meglio somministrare questa soluzione al mattino presto, in questo modo l’orchidea sarà immortale.

Impostazioni privacy