Ficus Bonsai: è questo il posto migliore in casa per farlo crescere a dismisura

Che cosa bisogna fare per avere un Ficus Bonsai in perfetta salute, quale e quanta cura devi attuare per averlo al massimo dello splendore.

Un bonsai perfettamente curato
Un bonsai perfettamente curato (Foto Canva)

Ficus Bonsai, una delle piante più peculiari che ci siano. Avere un alberello in miniatura che abbellisce casa nostra è un qualcosa di veramente distintivo oltre che elegante. E questo bel vegetale va bene in ogni stagione. Ovviamente è necessario sapersene prendere cura.

Per fare ciò, il Ficus Bonsai va preservato come si deve, facendo bene attenzione alla frequenza di irrigazione, alla quantità di acqua che gli diamo, alla posizione in casa, all’esposizione al Sole, al concime…gli accorgimenti che bisogna tenere in considerazione sono tanti.

Ed allo scopo di far crescere il Ficus Bonsai quindi dobbiamo rispettare queste semplici indicazioni. Così gli garantiremo una crescita al top.

Ficus Bonsai, la cura di cui ha bisogno in estate ed in inverno

Un bonsai curato
Un bonsai curato (Foto Canva)

Se parliamo di tenere la pianta in casa, allora il posto migliore per il ficus è un davanzale sulla finestra. Così potrà recepire tutti i raggi solari di cui ha bisogno, quando in inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sterlizie: come crescere la pianta dai fiori particolari sia in casa che in giardino

In estate invece va evitata la sovraesposizione, nelle ore centrali del mattino e del primo pomeriggio. Dalle 11:00 fino alle 17:00 teniamo le piante riparate all’ombra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Petunie: come coltivarle e aiutarle ad avere sempre dei fiori dai colori brillanti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come aiutare il cactus di Natale a fare dei fiori grandi e bellissimi: il trucco

Capitolo acqua da dare alla pianta: dobbiamo innaffiare il ficus sempre e solo alle radici, senza mai bagnare il resto della pianta. Ed in quantità sufficienti a fare si che il terreno in vaso sia umido. Quest’ultimo non dovrà mai asciugarsi.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

In casa dobbiamo fare bene attenzione a non lasciare i vasi accanto a fonti di calore come termosifoni, camini, stufe od elettrodomestici. Altrimenti andranno incontro a morte certa. E va evitata anche l’aria condizionata in estate. Occorre garantire un minimo di tasso di umidità ed il giusto livello di temperatura al ficus.

Impostazioni privacy