È vero che bastano poco più di 10 minuti per essere in forma? La scienza lo dice a chiare lettere

Il tempo di allenamento può essere del tutto soggettivo, poiché ognuno di noi ha bisogno dei propri tempi e dei propri ritmi, anche in base a ciò che il nostro corpo ci richiede, ma secondo la scienza di quanti minuti abbiamo bisogno per essere in forma?

ginnastica in casa
Ragazza che fa ginnastica in casa (Canva)

C’è chi arriva anche a 1 o 2 ore di allenamento e chi invece si limita ai 30 minuti, magari per la mancanza di tempo o di esercizio.

Ognuno di noi sa fin dove può arrivare e quanto sforzo fisico può fare, anche sulla base delle nostre abitudini e delle caratteristiche fisiche. Ma se volessimo stabilire un tot di minuti uguali per tutti allora di quanti ne avremmo bisogno per essere in forma? Ha risposto la scienza.

Quanti minuti servono per essere in forma secondo la scienza

allenarsi
Donna che si allena (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come perdere i chili di troppo sulla pancia: qualche consiglio furbo per avere degli ottimi risultati

Tanti sono gli studi che sono stati fatti in merito all’attività fisica. Questo del 2020 ha ad esempio individuato quanti passi servono al giorno per tornare in forma, ma se invece volessi sapere quanti te ne servono per essere in forma in generale? A questa domanda hanno risposto gli autori dello studio realizzato da alcuni membri della Norwegian School of Sports Medicine e poi pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

E dalla ricerca è emerso che basterebbero solo 11 minuti di allenamento al giorno per rimanere in forma e godere di una lunga vita. La risposta l’hanno avuta mediante l’utilizzo di un fitness tracker, tra i tanti che ora si utilizzano per monitorare sia l’esercizio fisico sia il tempo trascorso stando seduti nell’arco di una giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cos’è la dieta Dash e quali sono i benefici che puoi avere seguendo questo regime alimentare

L’utilizzo di questi dispositivi ha permesso di analizzare l’esercizio fisico svolto da solo un campione di partecipanti in maniera del tutto oggettiva. E nonostante i volontari si siano allenati per 35 minuti, considerata come la durata ideale, anche solo 11 minuti possono fare la differenza in termini di longevità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pensi di aver provato di tutto per dimagrire? Prova la dieta a punti e potrebbe essere la volta buona

Un risultato davvero irrisorio e facile da raggiungere anche tra i più pigri. Dunque, ora che sai che ti bastano solo 11 minuti al giorno per stare bene, scegli lo sport che più ti stimola, anche se la camminata rientra di sicuro tra quelli di più semplice esecuzione. Da fare ovunque e in qualsiasi ora del giorno, camminare fa sempre bene, sia al corpo che alla mente!

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Impostazioni privacy