Per asciugare il bucato steso in casa ci vogliono pochi minuti se usi questo trucco geniale

Sapevi che è possibile asciugare il bucato in casa in pochissimi minuti? il trucchetto è molto semplice e a dir poco geniale. Ecco come fare.

asciugare bucato
Bucato steso (Canva)

A prima vista può sembrare che sia necessaria un’asciugatrice per avere una possibilità di asciugare gli indumenti durante i mesi freddi. In realtà, non è difficile organizzare l’asciugatura del bucato con metodi manuali in casa, basta seguire alcuni e semplici trucchetti che permettono di avere un bucato asciutto in poco tempo.

A causa del clima invernale assai variabile e gelido, diventa difficile stendere gli indumenti fuori casa. Il freddo, infatti rallenta l’asciugatura. Inoltre non tutti dispongono di un’asciugatrice e anche per chi la possiede, ma vuole risparmiare sul costo della bolletta, i seguenti trucchetti sono quelli giusti da seguire.

Come asciugare il bucato steso in casa in pochi minuti

Bucato steso in casa
Bucato steso in casa (Canva)

Tra i trucchetti da mettere in pratica, che aiutano l’asciugatura del bucato, c’è di sicuro la centrifuga della lavatrice. Una funzione essenziale che viene molte volte sottovalutata, o addirittura evitata perché stropiccia maggiormente gli indumenti rendendo necessaria la passata di ferro da stiro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il sistema per pulire alla perfezione le scarpe ed eliminare qualsiasi cattivo odore

Tuttavia, proprio la centrifuga, ha il potere di rimuovere l’acqua in eccesso del lavaggio e in questo modo il bucato steso si asciugherà in modo più rapido. Il ferro da stiro può essere evitato lo stesso, se si vuole, dando una bella sbattuta al capo d’abbigliamento prima di metterlo nello stendino.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Per velocizzare l’asciugatura del bucato, inoltre, un buon metodo è riporre lo stendino davanti al termosifone o al camino. Questo evita anche il ristagno di cattivi odori e dell’umidità nei tessuti. I capi, nello stendino, devono essere riposti in modo che tengano una dovuta distanza tra di loro. Questo fatto di solito, viene trascurato, ma tenere distanziati i capi l’uno dall’altro li fa asciugare più velocemente perché l’aria ha più libertà di movimento attraverso di essi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Addio agli scarafaggi in casa tua: usa un cucchiaio di questo ingrediente e scapperanno via

Infine un trucchetto utile potrebbe essere quello di riporre il bucato in una stanza priva di umidità. Se non si dispone di un deumidificatore, è possibile rimuovere l’umidità dalla stanza posizionando 150 grammi di sale grosso in circa 25 mq in un scolapasta. Molto utili, e anche belle esteticamente, sono le lampade al sale rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.